Si cerca un acquirente per l'Hydromac fallita

Si cerca un acquirente per l'Hydromac fallita Incontro in Regione dopo la dichiarazione in Tribunale Si cerca un acquirente per l'Hydromac fallita Produce macchine e Trino Vercellese per movimento terra; 600 dipendenti tra Settimo La Pianeili e Traversa manda preventivi nel mondo II Tribunale ha dichiarato fallita. Ieri mattina, la società Hydromac. produttrice di macchine per movimento terra, con sede a Settimo dove occupa 450 lavoratori e a Trino dove ne conta 150. Ieri pomeriggio 11 curatore nominato dal tribunale, le organizzazioni sindacali e 11 Consiglio di fabbrica si sono Incontrati con l'assessore regionale al Lavoro e Industria. Giancarlo Tapparo. per esaminare la situazione. La dichiarazione di fallimento. Infatti prelude all'Invio delle lettere di licenziamento. La Hydromac e una marca che gode ancora di largo prestigio nel settore delle grandi macchine per movimento terre. Sentinelle la crisi e — secondo 1 sindacati — un'errata programmazione. l'hanno portata ad un'esposizione sempre più forte verso le banche. Fino alla primavera, l'azienda produceva ancora 40-50 macchine al mese (macchine con un prezzo variabile da 30 a oltre 100 milioni), poi la produzione e andata calando fino a poche unità. Non riuscendo plb a far fronte agli impegni e non avendo ottenuto risultati la ricerca di acquirenti degli stabilimenti, l'azienda ha chiesto 11 fallimento che e stato dichiarato Ieri. L'assessore Tappare ha confermalo l'impegno della Regione per -cercare partner* validi che recuperino totalmente l'unità produttiva perché sarebbe un errore disperdere il prezioso patrimonio professionale e tecnologico-. Nel pomeriggio, sempre In Regione, Incontro dell'assessore al Lavoro con la Planellt e Traversa, presenti 11 commissario straordinario. L'azienda fruisce della legge Prodi quindi può accedere con la garanzia dello Stato a finanziamenti bancari (In particolare si tratta. per la Pianeili e Traversa, di un pool di 13 banche che operano In Piemonte). Il curatore sta svolgendo le pratiche per ottenere 11 decreto del Ci pi (Comitato Interministeriale per la programmazione Industriale) che consenta 11 via alle pratiche bancarie. La Pianeili e Traversa e in attività, produce e su svolgendo anche un ampio lavoro di marketing per piazzare l propri prodotti: sistemi di trasporto interno e di sollevamento. Pare che abbia, nel mondo, preventivi per 150 miliardi.

Persone citate: Giancarlo Tapparo, Traversa

Luoghi citati: Invio, Piemonte, Trino