Ucciso alto funzionario corso in un agguato vicino a Bastia

Ucciso alto funzionario corso in un agguato vicino a Bastia Era il segretario del Consiglio dell'Alta Corsica Ucciso alto funzionario corso in un agguato vicino a Bastia AJACCIO — Un allo funzionario del governo è stato assassinato Ieri In Corsica. Jean Pierre Massimi, primo segretario del Consiglio generale dell'Alta Corsica, è stato ucciso mentre tornava a casa In macchina da un commando terrorista che gli ha teso un agguato. Nessuno ha assistito al delitto e la polizia non e riuscita ad accertare quanti fossero gli assassini. Pino a ieri sera nessuno del gruppi Indipendentisti corsi aveva rivendicato l'attentato. E' difficile ricostruire la dinamica dell'attentato poiché non ha avuto alcun testimone dato che In quel momento erano da poco passate le 13, la strada era deserta. SI sa soltanto che Jean Pierre Massimi aveva lasciato la sede dipartimentale verso le 12,45 e aveva Imboccato la strada costiera che passa al di sopra di Mio,no, piccola località balneare nel pressi di Bastia, dirigendosi verso la villa che gli era stata assegnata come residenza Quando e giunto In cima ad una salita qualcuno ha sparalo due colpi d'arma da fuoco, secondo l'unica testimonianza esistente: quella di un abitante della zona cha ha udito gli spari. Raggiunto da un proiettile alla nuca. Massimi e morto sul colpo. Il governo francese ha Immediatamente condannato l'assassinio, .fi governo non può che condannare con il massimo rigore questo delitto impegnandosi a fare tutto il possibile perché il colpevole venga preso e consegnato alla giustizia., ha dichiarato 11 portavoce ufficiale del governo. Max Gallo. Dalla meta degli anni "70,1 separatisti corsi hanno commesso circa 800 attentati sia nell'Isola che In Francia, ma poche di queste loro azioni hanno provocato vittime. Anche se (Inora l'attentato non e stalo rivendicato da alcun gruppo, la polizia ha dichiarato che si tratta sicuramente dell'opera del gruppi piti oltranzisti del separatisti. Nato nel 1046 a Parigi da una famiglia originaria di Asco In Corsica (di cui suo padre era slato sindaco per molti anni) Massimi non faceva nulla per nascondere le sue opinioni antl-autonomlste e aiitl-nuzionalistc. Negli ambienti nazionalisti corsi veniva accusato di avere contatti con II movimento clandestino antl-naziunallsta 'Francia' e di essere coinvolto nella misteriosa scomparsa dell'autonomista Guy Orsini. Jean Pierre Massimi, aveva comi ne lato la carriera al ministero degli Interni nel 1974 e l'anno successivo era nominalo capo di gabinetto di Marc;! Julia, incaricato dell'organizzazione del dipartimento dell'Haute Corse, appena creato. Rientrato a Parigi al ministero degli Interni era tornato In Corsica nell'aprile 1882.

Persone citate: Bastia, Jean Pierre Massimi, Max Gallo, Orsini

Luoghi citati: Corsica, Francia, Parigi