Nuove piogge in Cornia un morto e tre dispersi

Nuove piogge in Cornici un morto e tre dispersi Difficili operazioni di soccorso, aumentano gli sfollati Nuove piogge in Cornici un morto e tre dispersi UDINE — Il maltempo continua a ostacolare le operazioni di soccorso In Carata, e soprattutto nella zona del Comune di l'ani.mi. colpita Ieri da un violento nubifragio che ha causalo smottamenti, danni gravi ad abitazioni e Isolalo turisti e abitanti. Ieri i vigili del fuoco avevano anche ricuperato 11 corpo senza vita di uno del due dispersi in località Val Bertat: si tratta di Vittorino Forabosco. 42 anni, di Adegllaoco. Continuano le ricerche della persona che era assieme a Forabosco. I vigili del fuoco ricercano anche due triestini dispersi alla periferia di Treppo Gamico: Gastone De dilla. 57 anni, e la moglie Marcella Ceco vien, di 60. La coppia aveva trascorso il fine settimana In una roulotte II nubifragio ha sorpreso I due nel loro caravan, ritrovalo, più a valle. Immerso nella fanghiglia. Sono stati salvati cinque campeggiatoti bloccali a Ctiiaul recuperati con un elicottero sono stali portali a Udine. La situazione e dappertutto ancora grave. A Paularo (fino a Ieri pomeriggio ancora senza luce e col servizio telefonico interrotto) sono state evacuate altre cinque abitazioni e venti persone sono slate alloggiate in un istituto per anziani mentre altre hanno trovato sistemazione presso parenti. Per questa alluvione 11 servizio di protezione civile della prefettura di Udine ha predisposto un'opera di soccorso particolare. Un centinaio di uomini sono Impegnali a LIgosullo. Treppo e Paularo mentre altri militari dei re- I tre macchine del genere'non postiamo fare nulla. Il mal- parti della divisione •Mantova- e della brigata alpina •Julia' stanno effettuando un servizio di rifornimento di acqua potabile nel comuni di Paularo e Aria Terme. Nella zona colpita dall'alluvione operano tre elicotteri di - Ale Rlgel- di Casarsa della Delizia 1 cui piloti mantengono stretti contatti radio con la base operativa di Udine e i sindaci del comuni disastrati. Diverse squadre, guidate da ufficiali dell'esercito, stanno svolgendo un'opera di ricognizione sulle strade lnterrotle (la provinciale di Paularo e stata chiusa al traffico per i diversi smottamenti) e sui danni causati alle abitazioni. Nonostante queste Invitative prese dalla prefettura di Udine. Il vice sindaco di Paularo. Marcello Pecol. ha lamentato alcune difficolta nel servizi. • Ci una grave carenza di mezzi — ha detto — purtroppo senza grosse escavatrici e al- tempo continua ad imperversare e le opere di soccorso sono ostacolate'. Il ministro della protezione civile Vincenzo Scott! sarft oggi a Tolmezzo per Incontrarsi con le autorità della Regione.

Persone citate: Forabosco, Marcella Ceco, Treppo, Vincenzo Scott, Vittorino Forabosco