Su fondali di 50-200 metri la scatola nera del Jumbo?

Su fendali di 50-200 metri la scatola nera del Jumbe? Su fendali di 50-200 metri la scatola nera del Jumbe? ROMA —11 ritrovamento dei primi resti del Jumbo abbattuto fa pensare che l'aereo sia precipitato in acque non profonde nella zona dello stretto di La Pcrousc fra Sakhalln e l'Isola giapponese di Hokkaido, entrambe sulla piattaforma continentale che ha una profondità massima di 200 metri. Fra le due punte, i fondali sono profondi al massimo 50 metri. La piattaforma continentale si estende a Est dello stretto per oltre 110 chilometri dalla costa e a Ovest per circa 55 chilometri. Bisogna scendere molto a Sud. all'altezza della città giapponese di Sapporo. perche la piattaforma si restringa a 15-80 chilometri, e I fondali scendano fino a mille metri in prossimità della costa c sino a duemila e più al largo. Le acque non profonde dovrebbero rendere meno difficile il recupero dei due strumenti che possono dire che cosa sia avvenuto a bordo del Jumbo, e come l'aereo si sia comportato. Sono ti registratore delle voci della cabina di pilotaggio (Cockplt Voice Recorder) e 11 registratore del dati di volo (Flight Data Recorder), la cosiddetta scatola nera. La lunga permanenza In acqua salata del due .strumenti potrebbe pero averli danneggiati. Il registratore delle voci è sistemato nella cabina dt pilotaggio e si avvia automaticamente al rilascio del freno di parcheggio dell'aereo. Registra le conversazioni fra 1 piloti e con 11 personale di bordo, le comunicazioni del piloti al passeggeri, le conversazioni via radio fra aereo, terra e altri aerei, I rumori della cabina di pilotaggio. Il nastro dura 30 minuti e viene automaticamente cancellato a ritroso: al 31' minuto viene cancellato il primo, e via di seguito. Resiste a una temperatura dt mille gradi e ad una immersione in acqua solata di un palodt giorni. La scatola nera, che è poi arancione per facilitarne 11 ritrovamento, può resistere circa mille gradi per mezz'ora; In acqua salata è garantita l'integrità del filo magnetico per un paio di giorni. E' collocata nella coda dell'aereo. Il filo metallico viene messo In moto dalla chiusura del portelli e fermato all'apertura. -Copre, alcune decine di ore che cancellano le registrazioni precedenti; la lettura viene falla con un computer. La registrazione riguarda il funzionamento del motori, la velocità, l'accelerazione, la direzione di volo, le Inclinazioni laterali e longitudinali, la posizione di comandi come le parti mobili dell'ala, autopilota, eccetera. Da questo strumento sarebbe quindi possibile ricostruire se il Jumbo puntava sul porto sovietico di Vladivostok, di grande Importanza strategica, e se ha compiuto manovre Improvvise all'ultimo per sottrarsi al caccia.

Persone citate: Recorder

Luoghi citati: Roma