La Maginot alpina

La Maginot alpina Parte su hi «L'Italia in guerra» La Maginot alpina Quesla sera aUe 22. sulla Rete 1. comincia L'Italia in ouerra. un programma televisivo del regista ed autore Massimo Sani che raccoglie in sei puntate — in onda ogni sabato lino al 1 ottobre — altrettante battaglie decisive dell'ultimo conflitto mondiale, quelle del blennio 1940-1642. . Si comincia stasera con I cannoni delle Alpi, storia della breve e ingloriosa guerra contro la Francia combattuta nel giugno '40 fra 1 ghiaioni del Monginevro e la Liguria Una guerra durata soltanto quattordici giorni ma che 11 nostro esercito pagò con un sanguinoso bilancio: 631 morti. 2631 fra feriti e congelati. 616 dispersi le. cifre tenuta gelosamente segreta dal regime fascista. 1141 prigionieri). Mussolini, die forse non aveva badato tropjx) all'ammonimento che secoli prima Clausewitz aveva rivolto al proprio re (•Attaccare la Francia dalle Alpi é come voler sollevare un fucile afferrandolo per la punta della baionetta-), scatenò la guerra incurante dell'impreparazione militare e della mancanza di plani militari precisi perché (come disse a Badoglio) aveva soltanto bisogno di -qualche migliaio di morti per sedere al tavolo del vincitore'. cioè dell'allealo tedesco che stava arrivando a Dunkerque. Fu una guerra breve, si. ma durissima. 1 Iran cesi, pur Inferiori per numero di uomini (85.000 soldati contro i nostri 300.000), seppero dliendersl bene anche grazie al vantaggio della loro -Maginot alpina.: durante le due settimane di scaramucce, i forti di Brloncon ci tennero gagliardamente testa e le baitene del «Trois Téle-, alla prima salva, centrarono il nostro Chaberton distruggendolo. Il 17 giugno la Francia si arrese a Hitler nella foresta di Comptégnc; poco dopo chiese l'armistizio anche a noi e le ostilità cessarono ufficialmente alle 1.35 de) pomeriggio di martedì 25 giugno '40: .Tra sei ore non si sparerà più — scrisse Ciano nel diario —. Oggi a Costantinopoli tutte le navi mercantili francesi hanno alzato bandiera inglese La guerra non i ancora finita, anzi comincia adesso Avremo tante sorprese da levarcene la voglia-. g. m.

Persone citate: Badoglio, Ciano, Clausewitz, Hitler, Mussolini

Luoghi citati: Costantinopoli, Dunkerque, Francia, Iran, Italia, Liguria