Coppella, Excelsior, polacchi L'autunno di danza al Regio

Coppella, Excelsior, polacchi L'autunno di danza al Regio Si comincia il 24 settembre con Roland Petit Coppella, Excelsior, polacchi L'autunno di danza al Regio TORINO — La Stagione I d Autunno 1983 del Regio sta] Iht prendere il via: ti riceprr-j adente Negro l'ha presentata \rrt nel como di una conferenza stanifìa Affiancato da Gabriella Cohen, protagonista del Ballo Excelsior, Negro ha sottolineato gli sforti dell'ente Urico | Punico in /falla con II bilancio in pareggio/ per offrire al ubblica dei prodotti di prima qualità. Nasce rosi spontanea la consueta polemica verso t ■ . isidi statali che. se arrivano, giungono in ritardo di meri e obbligano gli enti a stipulare assurdi prestiti ■ A questo riguardo ancora. Segro aggiunge che la sola ■ ragione d'autunno si aggira intorno ai 300 milioni di spese • omplessive. £' inferamente dedicata al balletto, ospita tre soli spettacoli ma di ottimo livello e per un totale di ventotlo rapprtsentaziooni. fatto inconsueto per le stagion autunnali, in genere più dense di appuntamenti ma con poche repliche per ogni spettacolo In apertura, il Z4 settembre. Coppella di Leo Delibes. nel'.allestimento del ballerinocoreografo Roland Petit e nell'interpretazione della Com pagnia di Balletto di Margotta diretta dallostesso Petit. Per il Ballo Excelsior. in scena dall'S ottobre, la prima torinese coinciderà con la centesima replica e segnerà un ritorno -storico- sul palcoscenico del Regio, il Ballo Excelsior tn/afff non è rappresentato a Torino dal 1899. anno In cui si termo per 33 sere consecutive. Protagonista Gabriella Cohen con la Compagnia di Ballo del Teatro San Carlo. Infine arriva Mazowsze balletto polacco interpretato dal Complesso nazionale folcloristico polacco. Tre spettacoli per illustrare gli aspetti fondamentali del problema dama: la classicità in Coppella, la spettacolarità nel Ballo Excelsior e le radici popolari della dama in Mazowsze. t. 1B. 13 balletti COPPELLA, di Lo Delibes, coreografia di Roland Petit, scene e costumi di'Ezio Friserio, Compagnia del Balletto del Teatro di Marsiglia diretta da Roland Petit, con Dominique Khatfounl, Denys Canio, Roland Petit. Direttore Jacques Basire. Prima 24 settembre, repliche 25, 27, 28, 29.30,1,2 ottobre. BALLO EXCELSIOR, di Marenco, coreografia di L'go Dell'Ara, Compagnia di Ballo del Teatro San Cario di Napoli, con Gabriella Cohen, Gabor Kevehatl, Talna Ber>ll. L'go Dell'Ara. Direttore Luciano Reseda. Prima 8 ottobre, repliche 9,11,12.1S, IL 15.16, 18,19,20,21. MAZOWSZE, Complesso Nazionale Folcloristico Polacco. Prima 22 ottobre, repliche 23,25,26,27,28,29,30. L'abbonamento al tre spettacoli costa 35.000 lire

Luoghi citati: Napoli, Torino