«Giustizia e Libertà» un convegno a Cuneo di Massimo Mila

«Giustizia e Libertà» un convegno a Cuneo Quarantanni fa nasceva la Resistenza «Giustizia e Libertà» un convegno a Cuneo CUNEO — Quarantanni fa. a Madonna del Colletto, piccolo borgo sopra Valdicrl. In Valle Desso, si incontrarono Tancredi .Duccio- Galimberti. Dante Livio Bianco. Ettore Rosa, e decine di persone decise ad opporsi con le armi agli Invasori tedeschi. L'8 settembre del 1943 e la data d'avvio della Resistenza cuneese. della lolla per un unico ideale, la liberta Ed e anche la data di nascita della lormazlonc -Oiustizia e liberta-, che giocò un ruolo di grande rilievo nella lotta partigiana nella Or.ulna, e in Piemonte. Alcuni di quegli uomini che — assieme a Duccio Galimberti. Ettore Rosa. Dante Livio Bianco — lecero pane di quella (orinazione, si incontreranno slamane nei cinema teatro Monviso, e domenica a Madonna del Collctto, per un convegno storico-politico dal significativo titolo -8 settembre 1943-8 settembre 1983: quale giusti- | zia? Quale liberta?-. E' orga-l nizzato dalla ledcrazlonc Ita-1 llana associazioni partigiane, i Il convegno si apre alle 9. al cinema teatro Monviso, in via XX Settembre, con il dibattito sul tema: -L'antifascismo e la guèrra partigiana riristi criticamente alla luce delle successlce esperienze fino ad oggi.. Sono previsti interventi dell'avvocato cuneese e partigiano Faustino Dalmazzo. di Sandro Oalante Garrone, dello storico Leo Vallanl. del lllosolo Norberto Bobbio, di Riccardo Lombardi. Vittorio Foa: Franco Venturi. Nel pomeriggio, alle 15.30. continuerà il dibattito con una tribuna altrettanto qualificata. Parleranno Mano Andrei- Paolo Spnano. Massimo Mila. Ouido Quazza. Nulo Revelli. Francesco Arnaldi. Giovanni De Luna e Giorgio Vacca rino.

Luoghi citati: Cuneo, Piemonte