Forghieri promette una Ferrari d'attacco

Forghieri promette una Ferrari d'attacco FORMULA 1 Intervista con il responsabile tecnico di Maranello alla vigilia di Monza Forghieri promette una Ferrari d'attacco «Arnoux e Tambay potranno disporre di quattro vetture: partiranno alla pari» «Nessuna tattica particolare, l'importante è ottenere un buon risultato» - «Sarà una gara difficile, è una pista dura per uomini e macchine» - «I piloti hanno fiducia» La Ferrari non vince II titolo mondiale di Formula I dal 1979. l'anno di Jody Schcckter. Da allora la Casa di Maranello è quasi sempre rimasta al vertice, ma per alterne fortune e sfortune, non e riuscita a concretizzare una certa superiorità dimostrata dalle sue macchine e in particolare dal motore turbo, considerato da lutti II più competitivo e affidabile. Nel coreo di questa stagione prima Arnoux e poi Tambay hanno accusato impreviste battute a vuoto, proprio nelle gare dove avevano molte chances Con Monza, quindi, la Ferrari arriva al .nodo- del campionato. Una gara che la rilancerà in pieno oppure ridurrà le speranze al minimi termini, legate più ai piazzamenti degli avversari che non alle proprie effettive possibilità. Parllarro di questo momento decisivo e della preparazione ctfettuala per il Orai) Premio d'Italia con il responsabile tecnico. Mauro Forghieri. ■E' evidente — dice il progettista, con voce roca. affali cata forse dal lavoro svolto In questi giorni a ritmo accelera' to — che domenica ci possiamo giocare lutto. Per questo motivo butteremo sul piatto di Monza quanto abbiamo di meglio a disposizione, con la volontà da parte di tutta la squadra di tornare a casa con un bilancio positivo.. — Cosa significa .quanto abbiamo di meglio.? .Quattro vetture 126 C3. due per ogni pilota. Abbiamo finito di costruire fu!ttma inocchino da pochi giorni l'abbiamo collaudata ieri. Arnoux e Tambay avranno a di tposirtone lo stesso materiale, Insomma, sul plano tecnico saranno alla pari. Si e cercato di migliorare la sospensione posteriore con alcune piccole modifiche.. — Quali dilllOOlta presentii Monza? • E' sempre stata una gara difficile. Il circuito sollecita (ulto.' fi pilota, il motore, il cambio. Sarà necessario trovare un equilibrio particolare, soluzioni che garantiscano le prettastoni e l'affidabilità. Non i semplice, ma ci starno impegnati a fondo.. — La classifica del mondiale con Prosi In vantaggio di 8 punti su Arnoux e 14 su Tambay può condizionare la tattica di gara? Non ci sono tattiche, bisogna attaccare. Il distacco e un handicap. ...dubbiamente. perché dobbiamo recuperare e in fondo a Prost può anche essere sufficiente un buon piazzamento Ma sotto ti profilo psicologico potrebbe essere un vantaggio, In quanto noi non abbiamo nulla da pvidere mentre chi i al comando può estere piti teso.. — LÌ* Renault ha vinto le ultime due gare disputate a Monza, prima con Prost c poi con Arnoux... .Le statistiche hanno un valore relativo e lo non credo troppo alla cabala Sono carnbtate le macchine, t piloti, forse persino II fondo della pista Insomma ogni corsa è un'incognita Se ci mettiamo a ragionare diventa tutto più arduo: per ondare bene sarebbe necessario ancora un guaio a Prost, die gli altri avversari fossero In difficoltà Allora posso mettermi a sognare. No, dobbiamo 'affare con te nostre forse,. — Lei ha In mano 11 «termometro, della squadra. Come si sentono In questi giorni di viglila Arnoux e Tambay? .Ieri abbiamo effettuato gli ultimi test. 1 piloti erano sorridenti, tranquilli e hanno mangiato parecchio. Questo significa che. almeno apparentemente, hanno fiducia E' già un ottimo punto di partenza.. Cristiano Chiavegato I .'ing. Mauro Forghieri a colloquio con Patrick Tambay

Luoghi citati: Italia, Maranello, Monza