Wajda nella gabbia nazista di Stefano Reggiani

Wajda nella gabbia nazista In concorto a Venexla «Un amore in Germania» e «L'ape millenaria» di Jucubisko Wajda nella gabbia nazista Il regista ha raccontato la passione amorosa tra una donna tedesca e un prigioniero polacco e il modo in cui la burocrazia reprime il loro amore - Si scorge tra le righe la Polonia d'oggi DAL NOSTRO INVIATO VENEZIA — S'attendevano con Interesse ti Itlm tedesco del polacco Wajda, Un ■more in Germania, e la saga cecoslovacca di Jura) Jacublsko. L'ape millenaria. Nella diversità del risultati e delle Intenzioni d'autore l'attesa è stata comunque ripagata. Wajda assente misterioso ì (malato e trattenuto) s'è calato In una gabbia risaputa (ancora ti nazismo, ancora 11 problema delle responsabilità) e ha diretto un film a suo modo, con una riconoscibile mano d'autore che non s'arresta davanti al nodi melodrammatici e 11 sfrutta a suo vantaggio. Chi 6 preso dall'assillo dell'attualità e vuole leggere nel passato la parabola del presente, come già nel Dan ti > n rlpresentato Ieri, può prendersi, senza autorizzazione del regista, qualche libertà interpretativa Un amore in Germur.'.c * anche la storia di un meccanismo repressivo e del suol addetti, contiene anche un dilemma nazionale (Il prigioniero polacco che deve Impiccare un suo compagno: ma non solo), fa balenare alla tv Immagini della Polonia d'oggi, Walesa e 11 Papa. Tuttavia l'obicttivo dichiarato sono I tedeschi, che finora, dice Wajda. avevo consideralo nel mici film soltanto come avversari. Com'era la vita quotidiana durante 11 nazismo? Come funzionava la macchina hitleriana? Può darsi che 11 romanzo di Hochhut. da cui il soggetto e tratto, sia apparso a Wajda solo un prelesto In terlocutorio o un'ancora di salvezza, ma lui sa (l'ha fatto altre volte) che l'Inchiesta sul passato, anche sul passato altrui, non lascia a mani vuote. Ecco Manna Schygulla, frutti Vendola in un villaggio tedesco vicino al confine svizzero: suo marito e sotto le armi, slamo nel IMI, lei manda avanti la bottega con l'aiuto saltuario di un prigioniero polacco di cui s'e innamorala subito, appena l'ha vista Tra un cliente e l'altro, tra una fornitura e l'altra di patate e frutta, divampa una passione irrefrenabile, che non si cura delle precauzioni, che dà esca alle chiacchiere e all'Ira del compaesani. Soprattutto le donne, per Invidia della passione, sono contro la Schygulla, una lettera d'amore cade In mano alla Oestapo, ci sono leggi severissime contro le relazioni tra donne tedesche e ongtonlcri. lui. 11 polacco, viene condannato all'Impiccagione, lei viene deportata In un campo. Dopo quarant'annl. la Schygulla e appena l'ombra di una vecchia tremante, sono suo figlio e suo nipote che conducono una piccola Inchiesta nel paese per sapere una verità che già conoscono, l'hitlerismo e stata anche una crudeltà collettiva, una complicità. Oltre 11 problema della responsabilità nazista (pia di Hechhut che di Wajda) prendono rilievo nel film due momenti, la nascita della passione e la burocrazia della morte. Con rara semplicità e partecipazione la Schygulla spiega finalmente al pubblico del la Mostra cos'è una passione carnale, senza bisogno di troppi nudi e di scene concita' te. E l'attore Annui Muellcr Siahl. nel panni di un ufficiale nazista, spiega che cos'è la burocrazia quando raccoglie la follia, lo scrupolo con cui le leggi più assurde venivano applicate, l'imbarazzala precisione della normale repressione. Su queste due parti vive il film, e paziento se Schygulla verso la fine gigioneggia e se la musica di Legrand è poco ad ita all'acre umore di Wajda. E' evidente che II regista, nel raccogliere una passione amorosa degli Anni Quaranta, ha speso una parte della sua passione politica o della sua sofferenza storica. La relazione tra la Schygulla e 11 prigioniero polacco è cosi esplicita, pubblica e Impudica proprio per servire da evento di pa-aenne. La passione prc vale su ogni paura e la repressione, la più drammatica o la più ridicola, può soltanto uccidere due amanti, non farse ne scudo come delle restanti anime morte. Chi ha passione è tanto vivo da lanciare la sfl da senza accorgersene. E si sa che I polacchi, come Insegnano la tradizione e la cronaca sono mollo passionali. Forse non occorre nemmeno ricordarglielo. Stefano Reggiani i e a e Henna Schygulla in una scena del film di Wajda «Un amore in (iermania»: va raccontare la passione con semplici! A

Luoghi citati: Germania, Polonia, Venezia