Rilasciato in Calabria lo studente rapito 8 mesi fa a Bagni di Tivoli

Rilasciato in Calabria lo studente rapito 8 mesi fa a Bagni di Tivoli I familiari avrebbero pagato oltre un miliardo di riscatto Rilasciato in Calabria lo studente rapito 8 mesi fa a Bagni di Tivoli Fabrizio Mariotti, 23 anni, per tutto il periodo è stato legato a una brandirla di ferro CATANZARO — Fabrizio Marmi i !. 23 anni, rapito a Bagni di Tivoli il 31 gennaio scorso, é stalo rilasciato, la notte scorsa, sulla SalernoReggio Calabria, al confine tra le province di Catanzaro e Cosenza. Il giovane, studente di ai ■ luteitura a Roma, è figlio di un Industralc del marmo di Bagni di Tivoli. Qui era stato equcstralo 8 mesi fa nei pressi della sua abitazione, per essere poi trasferito in Calabria, dove presumibilmente è rmif.-.to per tutto il periodo della prigionia, durala 218 giorni. I,i trattative per il legamento del riscatto secondo indiscrezioni poco più di un miliardo sono slate laboriose. Il denaro ai banditi sarebbe stole consegnato 24 ore prima che II giovane venisse liberato. Il rilascio è avvenuto nei pressi dello svincolo autostradale di San Mango D'Aquino Mariotti e stalo abbandonalo dai suol carcerieri a poche centinaia di metri dall'autostrada ed è stato soccorso poro dO|x> da un camionista di passaggio, che lo ha acroi n i ia gnalo a San Mango. Il giova ne ha chiesto aluto al gcoinc tra Oluseppe Caravla. poi ha telefonalo ai suoi familiari e alla polizia di Lamezia Terme. Sono state avviate le indagini, anche con l'aiuto di funzionari della Crlminalpol romana giunti in nottata in Calabria. Il giovane, dopo aver risposto alle domande degli inquirenti, si e concesso qualche ora di riposo, prima di fare ritorno, nella stessa giornata di ieri, a Bagni di Tivoli. Prima di partire alla volta di Roma, in compagnia della zia Anna e di un funzionario della squadra mobile capitolino. Fabrizio Mariotti ha raccontato alcuni particolari del sequestro. Ha detto di essere slato lras|K>rtalo In Calabria subito dopo II rapimento. I primi cinque mesi di prigionia (probabilmente quelli Inter corsi fino al concreto avvio delle trattative) sono stati molto duri: la sorveglianza era assai rigida, si cibava sopratlutlo di pasta asciutta, restando sempre legalo, mani e piedi, ad una brandina di ferro. In una stanza dal pavimento In cemento, con gli ocelli bendati e le orecchie quasi sempre otturale. Da quella stanza lo studmle non si e mal spostalo, se non martedì per essere rilasciato. Ha raccontalo che dolio un lungo viaggio in automobile, i banditi lo hanno abbandonato con le caviglie e I )x>lsl legali con nastro adesivo' a fascia larga e bendalo. Oli hanno detto che avrebbe potuto chiedere aiuto dopo una diecina di minuti. Quando pero Mariotti ha sentilo l'automobile dei banditi che si allontanava, si e liberato. Ha percorso circa seicento metri a piedi ed ha raggiunto lo svincolo della -A3-, dove e stalo caricalo da un i .unioni sia che lo ha accompagnalo in paese. Il geometra Giuseppe Caravia, che ha soccorso Fabrizio Mariotti quando questi e slato lasciato dal camionista alla periferia di 8an Mango D'Aquino, non ha creduto al racconto fallo dal giovane. Nonostante lo abbia portalo a casa sua e lo abbia rlloclllalo. Caravla ha teletonato al commissarialo di Lamezia Terme ed ha detto: -In casa mia ce una jx'rsona clic dice di essere un sequestrato-. E' stalo il vice questore Suroce che ha preso In consegna Marmili e lo ha lionato negli uffici di polizia dove lo si udente ha potuto farsi una doccia ed ha ri|iosato fino quando da fioma. con un'automobile della questura, e giunta una suu zia che lo ha accompagnalo a Roma. Roma. I- iiliri/io Mariotti, lo studente tenlitreenne rapilo il 31 gennaio scorso, ripreso nella sua casa di Tivoli poche ore dopo la libera/ione (Tclcfoto Associated Press)

Persone citate: D'aquino, Fabrizio Mariotti, Mariotti