I cantieri «Baglietto» al siciliano Rodriguez di Massimo Numa

I cantieri «Baglietto» al siciliano Bodriguez Acquistati all'asta per due miliardi e mezzo I cantieri «Baglietto» al siciliano Bodriguez Saranno ristrutturati, dice il nuovo proprietario, e nell'85 conta di assumere altri 80 operai - A Varazze torneranno a costruire le grandi barche a vela da regata e da diporto SAVONA — I cantieri Baglietto. nati noi lontano 1854 a Varazze. uno dei più gloriosi nomi nel mondo della nautica, tornano a rivivere, dopo 11 fallimento decretato nello .scorso Inverno dalla magistratura di Savona. Ieri mattina. In tribunale, al termine di un'asta estremamente combattuta. Leopoldo Rodrigucz, titolare di cantieri In Sicilia e Campania, è riuscito ad assicurarsi la proprietà della fabbrica, iver due miliardi e mezzo. Ha scondito l'imprcndltoi-e torinese Paolo Vitelli, titolare della Azimut, un'azienda specializzala nell'assemblaggio di Imbarcazioni da dl|>orto, che aveva otlerlo una cilra inferiore di 300 milioni. Con Rodrigucz si è schierato il vecchio proprietario, l'ing. Olampiero Baglietto. Al termine dell'asta, tra i due c'è stato un abbraccio stgnlf icativo quasi a sottolineare la continuila della tradizione. Baglletlo rientrerà nel consiglio di amministrazione di quello che per anni (u il •suo-regno. i.f"in.ì(lo Hodrigucz è in tenzlonato a ricostruire i Ha ghetto. Nel plano che ha presentato al giudici, parla di una ristrutturazione, nel prossimi sei mesi, che richiederà investimenti per quasi due miliardi. L'Industriale si rlhano prevede entro 11 giù gno '85 di assumere 80 operai e di stabilizzare l'organico Intorno al 120-130 lavoratori. Il suo é un piano ambizioso: a Varazze torneranno le grandi barche a vela da regata e da diporto con la tradizionale ala di gabbiano». 'Saranno le clastiche imbarcazioni leggendarie — commenta Rodriguez — a cui apporteremo nuora tecnologia-. A llancodi Rodrigucz ci seno uomini d'affari di Hong Kong. Ieri mattina tutte le fasi dell'asta sono state seguile da un misterioso manager orientale che. a quanto pare, sarebbe uno degli artefici della vittoriosa battaglia a suon di miliardi condotta dall'Industriale siciliano. Fra quindici giorni. Il tempo tecnico necessario per versare in contanti i 2500 milioni destinati a pagare 1 creditori privilegiali (maestranze e fornitori in particolare), Rodrigucz sarà 11 proprietario del cantieri. A far da sfondo alla vicenda, la realizzazione del nuovo porto, che dovrà ospitare un miglialo di barche. Per 11 momento la situazione è ancora contusa: la concessione amministrativa per 1 progetti portuali appartiene di fatto alla dosici Spa. una società di Varazze, quest'ultima avrebbe passato la mano a Paolo Vitelli. 11 quale, sconfitto all'asta, intenderebbe vendere a peso d'oro la concessione stessa. Ma 11 problema costituito dal nuovo porticctolo non sminuisce la soddisfazione per quanto è avvenuto Ieri In tribunale. Oli operai tornano a sognare: quest'anno, eon- irariamente alle previsioni. 1 Baglletlo non mancheranno l'appuntamento con la Piera internazionale del mare. In fretta e furia verrà completato Il -maquillage- a due grandi yacht destinati a rappresentare il cantiere varazzino nella più Importante manifestazione nautica europea. Rodrlguez punta non solo su questo tipo di natanti, ma anche sul settore militare. Dice: -Costruiremo motovedette, nella tradietone del Mas che furono progettati proprio a Varaste negli anni della Grande Guerra-. Dopo 129 anni ininterrotti di attivila, il cantiere si è fermalo definitivamente agli Inizi di giugno di quest'anno. I capannoni, ormai cadenti, ospitano ancora imbarcazioni incomplete. OH ultimi mesi sono stali trascorsi dai lavoratori in un'atmosfera di Incertezza. La crisi esplose nel primi Anni Settanta a causa del calo di ordinazioni e per l'eccessivo numero di dipendenti. Olampiero Baglletlo ultimo discendente della famiglia, ha lottato a lungo per allontanare lo spettro del fai llmcnto. Ha ceduto solo quando l'ammontare del deficit stava superando I dieci r.u Hardt. Ieri mattina. In tribù nule, il pronipote di Pietro Baglietto, che fondò In un cortile di 200 metri quadrati un modesto cantiere per co strulre lance di salvataggio. < apparso avvilito. Massimo Numa

Persone citate: Baglietto, Hardt, Leopoldo Rodrigucz, Olampiero Baglietto, Paolo Vitelli, Pietro Baglietto, Rodriguez

Luoghi citati: Campania, Hong Kong, Savona, Sicilia, Varazze