Ciad, per sbloccare la crisi Tripoli «sacrifica» Goukouni?

Ciad, per sbloccare la crisi Tripoli «sacrifica» Goukouni? Fermi i combattimenti sul 15" parallelo Ciad, per sbloccare la crisi Tripoli «sacrifica» Goukouni? PARIGI — Intensa, quanto discreta, l'attività diplomatica volta a trovare uno sbocco alla crisi ciadiana. A Tripoli si sta favorendo un'iniziativa che mira ad assicurare, nel futuro governo del Ciad, un ruolo determinante al •Consiglio democratico rivoluzionario-, il cui leader, Acheikh Iben limar (ministro della Difesa delle forze ribelli) ha l'appoggio della maggioranza del Climi (il governo di transizione nazionale presieduto da Goukouni Oueddel). Acheikh. che ha solo 32 anni, può contare sull'appoggio di Gheddafl e neanche in Francia trovu forti resistenze. Anche se Goukouni lin detto di -essere all'oscuro, di un progetto che vede Acheikh alla presidenza del Gunl, il compromesso darebbe soddislazlone anche a quel movimenti che vedono ncirallontaiiiiniento di Goukouni la condizione essenziale per rajicriura dei negoziali. All'interno del Ginn, 11 maggiore oppositore del leader emergente é II colonnello Wada Kaniouguc. Parigi e Trìpoli, dietro le quinta, stanno attivamente lavorando per trovare la soluzione che jiosmi ixirtarc la pace nel Paese. Le varie Iniziative, anche In seno all'Oua, sembrano fondarsi sulla necessità di mettere fuori gioco sia il presidente Habrésia il 'ribelle- Goukouni.

Persone citate: Ginn, Wada Kaniouguc

Luoghi citati: Ciad, Francia, Parigi, Tripoli