Ferma la catena di montaggio senza l'operaio «tiracalci»

Ferma la catena di montaggio senza l'operaio «tiracalci» Londra: singolare vertenza nata da un difetto tecnico Ferma la catena di montaggio senza l'operaio «tiracalci» LONDRA — La decisione della Ford inglese di abolire il turno del -t ira calci- dalla catena di montaggio dello stabilimento di Bridgend (Gallesi ha provocato una complessa vertenza sindacale. L'impianto, considerato uno dei più avanzati d'Europa, ha prodotto oltre un milione di motari Ford negli ultimi tre anni e mezzo nonostante la tendenza mostrata dal nastro mobile che trasporta i motori a bloccarsi Tutti t tentativi dell'azienda di eliminare il problema si rivelarono inutili. Nel frattempo i lavoratori uve vano escogitato un rimedio personale.- un calcio dato al rullo nel punto giusto faceva ripartire immediatamente il nastro. Nove mesi fa, gli arresti del nastro (con perdita notevole di produzione) divennero cosi frequenti che l'azienda decise di accettare la proposta dei sindacati di creare la figura del-lira calci-. Ad ogni turno di otto ore uno del 40 addetti alla catena di montaggio avrebbe assunto, a rotazione, il ruolo del -tira colei-, permettendo cosi l'immediata ripresa della produzione Nel frattempo l'azienda avrebbe cercato di studiare un sistema un po' più scientifico iter risolvere llneonvenlente. Dopo none mesi, e dopo una ristrutturazione del nastro costata quasi 500 milioni di (ire. lunedì scorso la catena è tornala al vecchio regime, amia più -tira calci-, e con rulli nuovi di zecca. Ma nel corso della giornata Il nastro si «'di nuoto bloccato per ben sci volte. Scomparso il •tira colei-, 1 dirigenti hanno chiesto agli addetti della catena di montaggio di far ripartire il nastro usando il vecchio sistema, poco scientifico ma sempre efficacissimo. A questo punto è nata la grana sindacale: i lavoratori si sono rifiutati di prendere a calci il macchinario. In assenza di un -tira calci- ufficiale, esonerato dal tarurii di mon'appio, nessuno avrebbe piii sfiorato ti nastro con un piede. Alle insistenze della azienda, i 40 lavoratori hanno risposto abbandonando il posto di lavoro. I negoziati tra le due parti sono durati per tutta la giornata. E' stato infine concordato uno schema sperimentale che prevede la abolizione della figura del -tira calci. e Itmpegno da parte dei lavoratori situati entro 20 metri dal punto di blocco del nastro ad intervenire col vecchio sistema per farlo ripartire. In cambio, l'azienda ha accettato di conservare II posto di lavoro in piti creatosi

Persone citate: Gallesi

Luoghi citati: Europa, Londra