Il gorilla delle montagne è minacciato di estinzione

Il gorilla delle montagne è minacciato di estinzione Gli ultimi esemplari vivono nelle foreste del Ruanda Il gorilla delle montagne è minacciato di estinzione rigali — La più grande scimmia della Terra, Il gorilla delle montagne, rischia di scomparire prima della fine del secolo, a causa dei bracconieri e delle malattie. Questo animale, die può raggiungere i 250 chili di peso ed e erbivoro e pacifico, vive ondai nella catena del vulcani, a più di 2000 metri di altezza, alle frontiere dell'Uganda, dello Zaire e del Ruanda, nel cuore dell'Africa. Secondo l'ultimo censimento (1B81). soltanto 242 gorilla delle montagne vivevano ancora. 28 in meno rispetto al 1978. Il Ruanda ha adottato mi sure per proteggere questa scimmia, più grande e più forte dei suoi cugini dell'Africa occidentale e centrale. La protezione di questi animali e tuttavia di vecchia data poiché il primo parco africano fu ereato precisamente in questa regione negli Anni 20 al fine di proteggere I gorilla. Ma la superficie del parco é stata dimezzata nel 1369. poiche la popolazione del Ruanda esige sempre più terre da coltivare. I gorilla hanno dovuto ritirarsi nelle parli alte del parco, dove soffrono 11 freddo. Qui sono però braccati dal cacciatori di frodo che rivendono un cranio di gorilla, per mille dollari, al collezionisti stranieri. Dal 1979. un progetta denominato «0011110 di Montagna- è slato elaborato dall'Ufficio ruandesc del turismo e del parchi nazionali, con l'aiuto del -World Wlldllfc Finui- e di parecchie società inglesi e americane per la protezione della natura. Lo scopo: proteggere I gorilla e tentare di comprendere il toro modo di vita per poter eventualmente evitare la scomparsa di questa sottospecie. Pagando 30 dollari, in gruppi di sette al massimo, scortati da una guida e da una guardia armata, i visitatori possono, partendo dalla città di Ruhengerì. recarsi sui luoghi In cui vivono I gorilla e avvicinarli. CI vogliono parecchie ore di marcia abbastanza faticosa, in mezzo a foreste di bambù, di ortiche e di (elei. Bisogna non parlare forte, non fumare e accovacciarsi quando la guida si adagia per terra. La guida conduce dapprima I suol visitatori verso II luogo in cui I gorilla sono stati visti per l'ultima volta. Poi si seguono le tracce fino ai -nidi» (ammassi di rami e di erbe) dove I gorilla passano la notte. Ogni anno una quindicina di bracconieri vengono arreslati nel parco e nel 1981 più di un migliaio di trappole sono stata scoperte e tolte.

Luoghi citati: Africa, Ruanda, Zaire