«Cammurriata», l'urlo di Napoli di Simonetta Robiony

«Cammurriata», Turlo di Napoli LO SPETTACOLO PI PATRONI ORIFFI, PROTAGONISTA tMASTIUONI. A BENEVENTO «Cammurriata», Turlo di Napoli BENEVENTO — -Tetro ed Atro, doveva essere nelle intenzioni di Ugo OreRorelli questo quarto lestlval .Città spettacolo- di Benevento e ■Tetro ed Atro- * slato, almeno nella sua prima giornata, quella di sabato, occupata dall'anteprima di .Cammurtlata., oiit- filini- man di Leopoldo Mastcllonl su testo e regia di Giuseppe Patroni Orlili. Pioggia. ploRgla forte, che Unisce la notte di venerdì, durante le prove, con lo sciogliere l'Ingessatura della gamba che Maatellonl si e rotta pochi giorni prima; vento e nuvole, il sabato, tali dn mettere In dubbio la serata inaugurale al Teatro Romano: e. a line spettacolo, una lunga Interruzione di energia elettrica che getta nel buio l'intera citta di Benevento Ma «Tetro ed Atro-, al di Id di ogni possibile aspettativa, e stata soprattutto questa • Cammurriata- vltallstica disperazione die si leva dalla Napoli di orizì. disfatta e sfaldata, un urlo scritto con i versi di una lingua cupa, dura, aspra, illuminata a tratti dalle dolcezze di poesia. 8u un palcoscenico nero carbone percorso come unico segno di colore da una tubatura rosta che corre come un (Ho di sangue. Leopoldo Mastelloni violento, sfottente, drammatico, disilluso, amatissimo ha eseguito questa che Patroni Orlili delinlsce unti rapsodia sui temi della malavita- recitando, cantando e ballando in un crescendo doloroso che chiude 11 primo atto con un pugno nello stomaco. C'è 11 capo-camorra appena uscito da Pogglorcale, c'è lo scugnizzo drogato che sposa Napoli con Uenares. -ciffii sospesa sul mare, con l'aria di mare che odora di mare-. C'è II ragazzo di vita che irride al luoghi comuni delle canzonette da Santa Lucia e Marechlaro. E poi. bellissime. ci sono alcune ligure femminili, vinte e disperate: l'amante del giovane di malavita ucciso sotto casa In una automobile rossa: la donna malata di sifilide che vuole lasciarsi morire facendo l'amore con l'uomo suo malato di tubercolosi: la prostituta per vocazione che orgogliosamente ribadisce Il suo diritto alla scelta e Il suo elenio disprezzo per camorristi e uomini .di niente.. Diverso come estraneo 11 secondo tempo. Troppi colori, troppo cabaret, troppe risate, troppe piume: Patroni Griffi Ipotizza un diverso montaggio dello spettacolo: Mastellonl p..T. ..i di rendere più secca la recitazione. Per la prossima stagione intatti .Cartiriiuniafa. sarà il solo spettacolo teatrale di Ireopoldo Mastcllonl: la stagione dovrebbe cominciare II suo giro dal teatro Diana di Napoli per poi andare in tutte le citta con la sola eccezione di Milano dove non ha trovato posto. Moltissimi gli applausi degli oltre quattromila spettatori assiepali sulle gradinate del teatro all'allerto. Unica assente al festeggiamenti finali la senatrire democristiana Franca Palateci ospite Illustre della serata di Inaugurazione che, giunta In teatro con una nlpotlna. aveva lascialo 11 suo posto a meta spettacolo senza dire un parola. Simonetta Robiony

Persone citate: Giuseppe Patroni Orlili, Leopoldo Mastcllonl, Leopoldo Mastelloni, Patroni Griffi, Patroni Orlili, Pioggia, Tetro, Turlo

Luoghi citati: Benevento, Milano, Napoli