Grassini non è stato promosso

Grassinì non è stato promosso Boldoni vice dell'Arma al posto dell'ufficiale sospetto P2 Grassinì non è stato promosso ROMA — Il generale di divisione del Carabinieri. Attilio Boldoni, 62 anni, comandante la prima divisione di Milano, due volte decorato con medaglia d'argento, è 11 nuovo vice-comandante dell'arma. Lo ha nominato Ieri, con decreto. 11 ministro della Difesa Giovanni Spadolini. Boldoni. che prende 11 posto del generale Pietro Lorenzoni scavalca nella graduatoria 11 collega Giulio Orassini che. per regolamento, come generale più anziano, avrebbe dovuto ricoprire l'Incàrico. Su Orassini, però, c'era una grave pregiudiziale: la sua sospetta appartenenza alla loggia massonica P2. Oià nel marzo scorso l'alloro ministro della Difesa Lello Lagorio si trovò nella eventualità di nominare Orassini: scavalcò facilmente l'ostacolo confermando nell'incarico 11 generale Lorenzoni che In questi giorni però dovrà Improrogabilmente lasciare il servizio per raggiunti limili di età. Il .nodo*, accantonalo ma non sciolto da Lagorio. è stato affrontato ieri dal ministro Spadolini. Oià nei giorni scorsi vi erano slate Interpellanze parlamentari sulla possibilità che un piduista potesse tornare al vertici dell'Arma. E 11 problema, oltre che delicata si presentava quasi Irrisolvibile. 11 regolamento parla chiaro: la nomina a vlcecomandante spetta al generale più anziano in servizio. A Orassini. appunto. Le soluzioni, allora, erano due: o si disattendeva, creando un gravissimo precedente, il regolamento In vigore da sempre nell'arma (sopportandone poi, le eventuali conseguenze) oppure si doveva cambiare 11 regolamento stesso. Non e stata adottata né runa ne l'altra delle due soluzioni. Ancora non si conosce la motivazione ufficiale del «siluramento, di Orassini. pare però che il generale alla fine abbia accettato la soluzione più pacifica chiedendo l'aspettativa. L'altra proposta che gli era stata fatto, era la nomina a vicccomandantc previa consultazione con una commissione di avanzamento nominata ad hoc. la quale avrebbe potuto anche giudicarlo •inadeguato' geliamo cosi altre ombre sulla sua ormai lunga carriera. Orassini, dif atti, venne allontanato dal vertice del 8isde, di cui era a capo. Uopo la pubblicazione degli elc'.ichi di Oelll. Dal dossier sequestrato a Castiglion Pibocchi risultava iscritto alla P2 con tessera n. 1620 codice E/18/77. Inizialo ella loggia il 1 gennaio 77, Orassini era fra i pochi che risultassero in regola anche con le quote sociali, avendo sottoscritto centomila lire il 10 marzo dell'anno successivo. A proposito di coloro che risultarono iscritti alla P2 bisogna ricordare il particolare impegno di Spadolini, durante 11 suo primo e secondo governo, ad operare una completa .pulizia* da influenze massoniche nelle strutture statali. r. e

Persone citate: Giovanni Spadolini, Giulio Orassini, Lagorio, Lello Lagorio, Lorenzoni, Pietro Lorenzoni, Spadolini

Luoghi citati: Milano, Orassini, Roma