Un assaggio di cosa ci aspetta

Un assaggio d! cosa ci aspetta Un assaggio d! cosa ci aspetta 0 Al NOSTRO INVIATO ROMA — La citta che ha vissuto la stagione dell'euforia (scudetto giallorosso. rientro blancoazzurro nell'elitei .'. peila la Juventus, mentre l.i Roma affronta il giudizio del pubblico milanese: dopo : :, :.i di parole spesso vuote e di giudizi prematuri. 11 •campionato d'agosto» e finalmente archiviato e la Copila Italia propone oggi sei conIrnmi ira squadre di serie A. un anticipo di quanto vedremo da un'altra domenica. , Min d'inizio del campionato. Lazio-Juventus e Mllan•Roraa hanno un fascino particolare: due neopromosse sottopongono al primo esame probante le squadre che tutti vediamo di nuovo principali protagoniste nella corsa allo scudetto. Napoli-Udinese è una festa brasiliana: 11 perdono a Dlrceu (per 11 presunto sottobanco incassato a Verona) ha tolto l'ultimo dubbio sull'onesta generale, e consente cosi la sfida con uno Zico che comincia a sentire 11 peso delle marcature. Torlno-Oenoa è partita chiarificatrice per Borsellini e Simonl. per 8chachner ed Elol. L'austriaco e sicuramente più noto alla difesa rossoblu di quanto lo sia 11 brasiliano per quella granata. Oalblatl e colleglli potrebbero andare Incontro ad una brutta sorpresa: Elol è sempre pronto a puntare al gol. e contro una squadra .a zona» dovrebbe trovare gli spazi che ama Samp-Plsa * verifica per attacchi ricchi di nomi e poveri di gol. Chiude l'elenco dell'anticipo di serie A il match fra Ascoli e Fiorentina: il clan viola aspetta soprattutto la conferma di Monelli. La aspetta in modo particolare italo Allodi che sul giovane centravanti (e sul cross di lachini) ha impostato tutta la campagna acquisti. L'elenco degli Interrogativi, delle speranze, sarebbe lungo. Oggi si avranno delle chiarificazioni, ma nulla ancora di definitivo. Un primo bilancio serio lo si potrà fare solo a fine ottobre, quando l'avvio del campionato (con l'aggiunta delle Coppe internazionali per Roma. Juve. Inter e Verona) avrà già dato Indicazioni concrete. Adesso tutto é facile, ci si può entusiasmare anche ai gol di Damiani e Pillici. Proseguendo nella stagione, altri valori conteranno. La continuità nel rendimento, soprattutto, svanita l'ammirazione per i fuochi d'artificio. Se la Juventus riesce a togliersi di dosso U complesso della vittima (1 suoi nemici veri sono stati Roma ed Amburgo), se la Roma esce senza strascichi dalla bagarre (non Mutai della sperequazione degli stipendi, se l'Inter trova una squadra tipo (ci vuole un miracolo di Radice) il camplona'io girerà attorno a questo triangolo. .si.i-.era solo l'Inter rischia ancora un agguato in provili ■ eia. Per le altre è già -calcio alla pari» e dovrebbe essere più facile. Maggior tecnica ritmi più bassi, rispetto e timore reciproci: un assaggio di cosa ci aspetta da domenica prossima. Bruno Penicca

Persone citate: Borsellini, Bruno Penicca, Damiani, Monelli, Radice

Luoghi citati: Amburgo, Dlrceu, Lazio, Roma, Verona