Caro Woody, torna lo Jedi di Stefano Reggiani

Caro Woody, torna lo Jedi Fuori concorso a Venezia «Zellg» e la terza puntata di Guerre stellari Caro Woody, torna lo Jedi Con un film pieno di intelligenza Alien finge in un'immaginaria trasmissione tv le molte biografie di un solo personaggio dal nostro INVIATO VENEZIA — E' la parodia di una biografia, e una trasmissione televisiva Immaginaria che potrebbe essere vera per le minacce che sventola (il conformismo, la mistificazione) ed e falsa solo per U divertimento Intelligente che comporta. Woody Alien con Zellg ha fatto opera di ricerca espressiva, oltre che di riflessione sociale e psicologica. Certo, la critica al camaleontismo (ne accenniamo nella nota di prima pagina). Il richiamo ai perduranti vizi americani, ma Zellg non sarebbe quello scherzino acuto, quello sberleffo impagabile che e. se non lo sorreggesse l'invenzione narrativa, la parodia del passato come bene di consumo televisivo. Fate finta di stare davanti al vostro teleschermo, comincia una trasmissione tipo -Tarn tam» con un lungo servizio su un personaggio eccentrico degli Anni Venti. Voi dite: perché no? 8e In quel vecchi filmati tremolanti c'erano I patetici strambi e I politici pericolosi dell'età ruggente perche non Zellg? In apposite Interviste contemporanee, girate a colori, compaiono a testimoniare autorevoli intellettuali come Saul Bellow. Susan 8ontag e Bruno Beltelhelm Anche loro sembrano dire- perché no? Cosi Zelig diventa vero davanti a noi. con la facclna di Woody Alien camuffata nel finti documentari d'epoca e magari sullo sfondo dei documentari veri. Zelig trombettl- sta negro in un'orchestra Jazz. Zelig come Canio nel • Pagliacci.. Zelig che vuole rubare 11 posto sul campo di baseball al campione Babe Ruth. 81 rivela 11 fenomeno. Zellg e l'uomo che si trasforma prendendo corpo e abiti mentali di chi gli sta vicino. Il -caso Zellg» e seguito sottilmente da Woody Alien attraverso ritagli di giornali, finte vecchie foto, dichiarazioni di medici, enfasi lieta dello speaker (lo stesso autore ha curato la versione italiana e le altre che andranno per il mondo). Nell'Immaginario servizio di •Tarn tam- Mia Farrow. nelle vesti della dottoressa Eudora v'ietcher. testimonia di come ha guarito Zelig e di come se ne « innamorata. Si vedono le sedute terapeutiche di Mia con Zellg convinto per contagio di essere uno psichiatra (-Ho studialo a Vienna con Freud, abbiamo oi-iilo un contrasto, lui roteivi limitare 1 invidia del pene alle donne*). Si vede Zellg guarito che sposa la dottoressa. 81 vede Zelig in tribunale accusato dalle donne che ha sposato quand'era nelle sue identità fittizie. Si può essere colpevoli degli atti dei nostri alter ego? E' mollo intelligente l'Inserto di un presunto film della Warner sui] l'omo cangiante, buona pellicola Anni Trenta, di cui si vedono le scene culminanti: la dottoressa che si balte per salvare Zellg contro l'incredulità della scienza. Zellg fuggito In Germania tra I seguaci di Hitler che riconosce Mia Farrow tra la folla, rinsavisce e clamorosamente la bacia. C'è anche un raro spezzone documentarla la fuga dalla Germania di Zellg e Mia in aeroplano. Lei sviene, lui pilota per imitazione (battono il record di trasvolata atlantica a testa in giti). Tenuta sul pedale della leggerezza la finta biografia di Zellg si conclude con una lunga didascalia in stile consolatorio. Se Zelig non e uno spetlacolone. e 11 più intelligente degli spettacollnl. il pia nuovo. Stefano Reggiani Due scene di ../a-Iìr Woody Alien e Mi» Farrow, lei è una psichiatra che guarisce il suo paziente e se ne innamora - Woody-Zetig incontra il pugile Dempsey In uno dei suoi «viaggi» nella storia

Luoghi citati: Germania, Venezia, Vienna, Zellg