Sempre più numerosi i Cct sul mercato a metà settembre 3000 miliardi di Bot

Sempre più numerosi i Cct sul mercato A metà settembre 3000 miliardi di Bot Sempre più numerosi i Cct sul mercato A metà settembre 3000 miliardi di Bot ROMA — Ha raggiunto i 108 500 miliardi di lire la consistenza netta dei Cct dopo 1/ nuovo successo di giovedì I7OOO-350O miliardi interamente sottoscritti nella prima giornata di offerta) Questa ctfra, depurata dei certificati scaduti e rimborsati al 1 settembre '83, Insidia il primato dei Bot (consistenza netta 151 H7 miliardi) che hanno tinannato il debito pubblico italiano dal Itili 1 Il crescente favore del pubblico jter 1 Cct e la progressiva espansione delle emissioni, accorciano peraltro 1 tempi di un -sorpassoche, permanendo le attuali condizioni del mercato, appare inevitabile Ieri per esempio è stato comunicato che l'offerta sarà limitata a tremila miliardi di lire e solo titoli a st:t e 12 mesi per l'asta dei Hot di metà settembre. Il ministro del Tesoro ha infatti deciso l'emissione di 1500 miliardi di Bot con scadenza semestrale e una lieve riduzione del rendimento, che passa al llì.50 per cento, e di 1500 miliardi di lire di titoli annuali a rendimento immutato (f7.4'«rW. L'offerta complessiva di tremila miliardi è di poco superiore alla quantità di titoli in scadenza a metà mese che sono pari a 2933 miliardi, del quali 1H01 miliardi nelle mani degli operatori e 1132 invece nel portafoglio della Banca d'Italia La mancanza dell'offerta della franche trimestrale, come già accaduto nello scorso mese di luglio, e di conseguano la scelta di privilegiare le scadenze più lunghe, viene quindi messa direttamente in rapporto con la quantità totale, non elevata, di titoli emessi.

Luoghi citati: Roma