Ministro cileno assicura «Il dialogo andrà avanti»

Ministro cileno assicura «Il dialogo andrà avanti» Cinque arresti dopo la strage Ministro cileno assicura «Il dialogo andrà avanti» SANTIAGO — L'assassinio del generale l'ivi i a. sindaco di Santiago, non arresterà l'apertura politica annunciala dal governo. Lo ha dello 11 ministro dell'Interno cileno. Sergio Onof re Jarpa. che ha accusalo della morte dell'.intendente, coloro che -non vogliono la democrazia.. A ventiquattro ore dall'uccisione del generale, dell'autista e di una guardia del corpo (I Umerali si sono svolli Ieri mattina a Santiago), la polizia avrebbe arrestalo cinque terroristi, secondo 11 giornale El Mercurio, vicino agli ambienti militari. Citando una fonte della polizia, il quotidiano lascia mi elidere che i sospetti degli inquirenti sono orientati verso il Mlr (estrema sinistra); si allenita inoltre chi 1 membri del collimando responsabile dell'attentato •potrebbero essere stranieri o cileni addestrati fuori del Paese-, Per ora. tuttavia, contro I cinque arrestati non ci sarebbero prove della loro partecipazione alla strare del -Uarrio Alto.. •Alleanza democratica-, la coalizione di centro presieduta dal de Gabriel Valdcs. ha condannato l'allentalo, allcnnando che esso .contribuisce solo a creare ostacoli all'imperiosa necessità che il Paese trovi la pace e attraverso il dialogo il cammino del recupero democratico che tutti desiderano. Il ritorno alle libertà tradizionali e allo stato dì diritto i ora più urgenteche mai , conclude II comunicato. Ieri il governo cileno ha offerto la protezione militare ai principali dirigenti dell'opposizione. Non c'è stata risposta, per ora. ROMA —11 boicottaggio di tutte le navi naticuti bandiera cilena che faranno scalo nei iiorli italiani sarà allumo dai lavoratori portuali sabato 10 settembre, in coincidenza con la maiiif est azione nazionale a Milano organizzala dalla Federazione unitaria sindacale Cgll-Cisl-Ull. La decisione di boicottare le navi cilene é stata presa dalla segreteria della Federazione unitaria dei trasporti.

Persone citate: Gabriel Valdcs, Jarpa, Sergio Onof

Luoghi citati: Milano, Roma, Santiago