Un mese di antichi strumenti da mezzo mondo a Pamparato

Un mese di antichi strumenti da mezzo mondo a Pamparato Un mese di antichi strumenti da mezzo mondo a Pamparato APamparato ci sono tre castelli, una certosa, 27 fra chiese e cappelle. E intorno alle borgate un Intrico di faggi e castagni che non farebbe presagire il vicino Mar Ligure. VI si arriva da Mondovl in pochi chilometri. ! Gli alberghi — Alpi, Nazionale, Roma — ricalcano anche nei nomi un passato di lealismo sabaudo, con Vittorio Emanuele II e la Bela Rositi ospiti illustri. Qualche famiglia in villeggiatura, diversi pensionanti anziani, camere libere perfino a luglio. Poi, ogni anno il 1" agosto, la rivoluzione. Giungono da tutto il mondo con Hauti, corni, viole al seguito, studenti, professori e concertisti. Chi non suona, impara a costruire cembali o clavicordi, partecipa a seminari, danza, gighe o sarabande in piazza. 11 tutto per venti giorni. La gente di Pamparato, malgrado il Festival dei Saraceni sia con questa alla sedicesima edizione, non ci ha fatto ancora l'abitudine. Guarda i centoventi strumentisti e liutai simulare hit parados di musica barocca sulla piazzetta e rimane frastornata. Per rivalersi, le domeniche di concerto non disdegna l'alternativa del ballo a palchetto, con fisarmonica e pianola. Il pubblico arriva numeroso da fuori. Per gustare Christopher Stembrldge all'organo, il 4 agosto. Federico Mariticela che suona la tiorba (H-8), una clavicembalista come Emilia Fadini cinque giorni dopo e lo stesso Ensemble del Riccio che ha aperto la rassegna domenica 31 luglio, qualcuno è ben disposto a lare anche quattro, cinquecento chilometri di autostrada, spiegano gli organizzatori. Mauro Ubcrti, 47 anni, ha messo in un cassetto la sua laurea in biologia per insegnare canto sperimentale al Conservatorio di Parma. Nel '68 teneva a battesimo questo Festival di musica antica, che tuttora dirige. Secondo liberti nella cul- tura musicale italiana prima di Vivaldi c'è come una voragine. «Quindici anni fa sembravamo dei marziani a parlare di musica barocca, gregoriani, liuti e cosi via. •Ora non più. Ma Olanda, Gran Bretagna e tanti altri Paesi questa tradizione artistica la coltivano da quasi un secolo... Al termine di tre settimane di lavoro collettivo a Pamparato mettono in scena un saggio. Dall'Oratorio di Sant'Antonio, dove si tengono le serate del festival, allievi e docenti scendono a Torino e rappresentano per il pubblico cittadino, eterogeneo e popolare di ■ Settembre Musica» uno spettacolo «dimenticato da secoli». Quest'anno la scelta è caduta sul Carro di fedeltà d'amore, musicato da Gerolamo Frescobaldi. Per l'allestimento, un solo problema: perfino nell'agreste Pamparato è diventato difficile reperire i buoi, necessari a trainare l'allegorico carretto. .• .Enrico, Benedetto Un mese di antichi strumenti da mezzo mondo a Pamparato Un mese di antichi strumenti da mezzo mondo a Pamparato APamparato ci sono tre castelli, una certosa, 27 fra chiese e cappelle. E intorno alle borgate un Intrico di faggi e castagni che non farebbe presagire il vicino Mar Ligure. VI si arriva da Mondovl in pochi chilometri. ! Gli alberghi — Alpi, Nazionale, Roma — ricalcano anche nei nomi un passato di lealismo sabaudo, con Vittorio Emanuele II e la Bela Rositi ospiti illustri. Qualche famiglia in villeggiatura, diversi pensionanti anziani, camere libere perfino a luglio. Poi, ogni anno il 1" agosto, la rivoluzione. Giungono da tutto il mondo con Hauti, corni, viole al seguito, studenti, professori e concertisti. Chi non suona, impara a costruire cembali o clavicordi, partecipa a seminari, danza, gighe o sarabande in piazza. 11 tutto per venti giorni. La gente di Pamparato, malgrado il Festival dei Saraceni sia con questa alla sedicesima edizione, non ci ha fatto ancora l'abitudine. Guarda i centoventi strumentisti e liutai simulare hit parados di musica barocca sulla piazzetta e rimane frastornata. Per rivalersi, le domeniche di concerto non disdegna l'alternativa del ballo a palchetto, con fisarmonica e pianola. Il pubblico arriva numeroso da fuori. Per gustare Christopher Stembrldge all'organo, il 4 agosto. Federico Mariticela che suona la tiorba (H-8), una clavicembalista come Emilia Fadini cinque giorni dopo e lo stesso Ensemble del Riccio che ha aperto la rassegna domenica 31 luglio, qualcuno è ben disposto a lare anche quattro, cinquecento chilometri di autostrada, spiegano gli organizzatori. Mauro Ubcrti, 47 anni, ha messo in un cassetto la sua laurea in biologia per insegnare canto sperimentale al Conservatorio di Parma. Nel '68 teneva a battesimo questo Festival di musica antica, che tuttora dirige. Secondo liberti nella cul- tura musicale italiana prima di Vivaldi c'è come una voragine. «Quindici anni fa sembravamo dei marziani a parlare di musica barocca, gregoriani, liuti e cosi via. •Ora non più. Ma Olanda, Gran Bretagna e tanti altri Paesi questa tradizione artistica la coltivano da quasi un secolo... Al termine di tre settimane di lavoro collettivo a Pamparato mettono in scena un saggio. Dall'Oratorio di Sant'Antonio, dove si tengono le serate del festival, allievi e docenti scendono a Torino e rappresentano per il pubblico cittadino, eterogeneo e popolare di ■ Settembre Musica» uno spettacolo «dimenticato da secoli». Quest'anno la scelta è caduta sul Carro di fedeltà d'amore, musicato da Gerolamo Frescobaldi. Per l'allestimento, un solo problema: perfino nell'agreste Pamparato è diventato difficile reperire i buoi, necessari a trainare l'allegorico carretto. .• .Enrico, Benedetto

Persone citate: Christopher Stembrldge, Emilia Fadini, Federico Mariticela, Gerolamo Frescobaldi, Mauro Ubcrti, Riccio, Saraceni, Vittorio Emanuele Ii, Vivaldi

Luoghi citati: Gran Bretagna, Olanda, Pamparato, Parma, Roma, Torino