Tragico, ultimo weekend di agosto tredici morti e una ventina di feriti

Tragico, ultimo weekend di agosto tredici morti e una ventina di feriti Tragico, ultimo weekend di agosto tredici morti e una ventina di feriti Il più grave è avvenutuna Fiat «127» - Altri E' stato un weekend funestato da incidenti grandi e piccoli, con un bilancio assai grave; tredici morti e una ventina di feriti, alcuni dei quali in condizioni precarie. Il più terrificante (sei morti) è avvenuto al rientro da una gita, ieri pomeriggio, nelle colline delle Murge (Puglia), dove i quattro occupanti di una »500» (11 conducente, Antonio Di Terlizzi, 21 anni, di Palese Macchie, frazione di Bari, un uomo di circa 60 anni, una ragazza di 16 ed un bambino di dieci, non sono ancora identificati) si erano recati forse per andare a raccogliere chiocciole e funghi resi più abbondanti dalle pioggie dei giorni scorsi. A circa otto chilometri da Ruvo, l'utilitaria è andata a cozzare contro una «127» guidata dall'impiegato postale Esposito Aniello di 34 anni, di Bari, all'altezza di un incrocio tra la statale 170 ed una strada comunale. Nell'impatto, violentissimo, sono morti i quattro occupanti della «500» e i due che stavano a bordo della «127» (sia il conducente che la donna sui 50 anni che gli era a fianco, anch'essa non ancora identificata). Lodi — Tre persone sono morte e altre sette ferite in un incidente avvenuto tra due auto nella serata di sabato sulla carreggiata nord dell'Autosole, nei pressi di Lodi. Altre dieci persone sono rimaste ferite nello stesso tratto (tra Lodi e Melegnano) in incidenti minori. Le tre vittime dell'incidente più grave sono ^^arsa Frattarola, sei anni, sua madre Adele Torlonia. di 30 e la nonna Carmela Mariani, di 82. tutti della provincia di Pescara, ma residenti a Milano. Viaggiavano su una «Alfasud», guidata da Antonio Frattarola (il padre di Marco, 42 anni), e sulla quale si trovava anche il «rateilo maggiore, Gian Luca di 8 anni, quando l'auto, forse per lo scoppio di un pneumatico, o per un guasto, si è improvvisamente bloccata sulla sede stradale. Mentre alcuni degli occupanti scendevano, sono stati investiti da una «Giulia», con cinque persone a bordo: Gino Zerbini,, di 50 anni, la moglie Maria Cecconi. di 48. ed i figli Emanuela di 19, Daniele di 16 e Deborah di 8. che nell'urto sono rimasti feriti con prognosi fino a 30 giorni. Il conducente della «Alfasud». ricoverato all'ospedale dt Melegnano, è stato giudicato gua ribile in 40 giorni, il figlio o a Ruvo di Puglia presso 3 morti (e sette feriti) in a a e i o Bari. Le tragiche immagini dell'inGian Luca ha riportato solo ferite superficiali. Trieste. Due morti e tre feriti ieri mattina all'alba all'imbocco della galleria di Chlarbola. lungo la statale 202. Vittime, la studentessa Marzia Lakat Badini, di 16 anni, e il carrozziere Alessandro Coslovi. di 18. dei feriti il più grave è il meccanico Mauro Dudine, di 16 anni, ricoverato all'Ospedale Maggiore in prognosi riservata. Altri due giovani. Giovanni De Mattia Toffoll, di 18. e Roberta Rosa- IL TEMPO CHE Bari: sei morti, nello scon un tamponamento sulI'Au ncidente stradale che è costato la via 6 ni, di 17. sono stati giudicati guaribili in 10 e 20 giorni. Si trovavano tutti a bordo di una «Ford» guidata dal Dudine che verso le 3.30. a velocita sostenuta, scendeva verso Trieste. L'auto è andata a schiantarsi contro il muro della galleria che porta a Palazzo dello Sport. In un altro incidente avvenuto in mattinata è morto, contro un muro, mentre percorreva via dei Porta, il dipendente comunale Fulvio Colombetta. di 58 anni. Alla guida della propria me anticiclonico, poi, gradualmente, si passerà ad una situazione perturbata, inizialmente a causa di una depressione africana ed infine per l'avvento sull'Italia di correnti da Ovest. Tornando al problema iniziale e cioè quello del tempo previsto possiamo dividerlo In tre periodi. Il primo, che va da oggi fino a mercoledì, vede una prevalenza di condizioni di tempo stabilmente buono, a meno di una locale variabilità al Nord. SI avranno temperature in aumento, venti deboli variabili e mari poco mossi. Nel secondo periodo, che va da giovedì a venerdì, si profilano le avvisaglie del peggioramento, principalmente sulla Sardegna e sulla Sicilia e poi sulle regioni nord-orientali, ma non mancheranno annuvolamenti e brevi temporali anche sulle altre regioni settentrione.:', e centra)!. La temperatura inizialmente salirà ma, poi, tenderà a diminuire. Nella parte finale del periodo, e cioè sabato e domenica, prevarranno nel complesso condizioni di tempo variabile perturbato con temporali, occasionali al Nord ed al Centro, isolati al Sud. La temperatura subirà una discreta flessione ed i venti spireranno da deboli a moderati. FARA' ntro tra una «500» e AutosoIe, presso Lodi ta a sei persone a Ruvo di Puglia automobile, ha perso il controllo Oristano. Sebastiano Sanna, 18 anni, Gerolamo Sulis. di 20, e Gianfranco De Melas, di 22. a bordo di una «125 Vespa», sono andati a schiantarsi ieri contro un muro, a Fordongianus, nell'Oristanese. Nell'urto il Sanna è morto sul colpo, il Sulis, che si trovava alla guida, è stato trasportato a Cagliari e ricoverato in prognosi riservata, mentre il De Melas ha riportato nell'urto solo lievi contusioni. Marcello Lof f redi