«Vogliono tutti la pensione ma il computer ci salverà»

«Vogliono tutti la pensione ma il computer ci salverà» «Vogliono tutti la pensione ma il computer ci salverà» Il sindaco: «Il Comune noViglione: «Resteremo al Le cifre cominciano a delinearsi con precisione: in provincia di Torino su circa 50 mila dipendenti statali e parastatali almeno 10 mila hanno presentato domanda per ottenere la pensione anticipata. Tra 1 dipendenti degli enti pubblici — Comune, Regione. Provincia ma anche uffici finanziari e settore previdenziale — regna ormai la psicosi ed il terrore di perdere il diritto, da molti definito privilegio, di essere ..collocati a riposo» dopo non più di 25 anni di lavoro e di dover lavorare sino a CO o 65 anni a seconda se uomo o donna. Vi è tuttavia un ulteriore aspetto dell'ormai prossima emorragia di lavoratori pubblici che va sottolineato: mentre alcuni enti rischiano di venir travolti e paralizzati dall'imminente epidemia di personale perché già adesso sotto organico, ad esempio gli ospedali e le Usi, altri ..palazzi» della burocrazia potrebbero invece ..rinascere» sia finanziariamente che strutturalmente dalla «decimazione dei ranghi... E' il caso del Comune, almeno 4 mila domande di prepensionamento su 16 mila dipendenti, e della Regione, 600 richieste su 3520 addetti. Come è noto nell'ultimo decreto ..Stammati» sulla finanza locale è stato imposto il blocco delle assunzioni e quindi i dipendenti dimissionari non saranno sostituiti. Dice il sindaco Novelli: «Non solo c'è il blocco delle assunzioni, ma il Comune di Torino sta compiendo un grosso sforzo per automatizzare e razionalizzare i servizi. Se si pensa che già al giorno d'oggi qualunque studio legale un po'attrezzato è collegato con terminale di calcolatore non si vede perché la pubblica amministrazione dovrebbe restare esclusa dal rinnovamento tecnologico'.'». ^ Se l'automazione dei servizi é importante, altrettanto lo è l'aspetto finanziario. Secondo il presidente della Regione Aldo Viglione con il colloca' mento a riposo di 600 dlpen denti nel volgere dì tre anni sarà risparmiato dall'ente quasi il 50 per cento degli sti pendi. E' infatti evidente che se ne vanno i lavoratori più anziani e maglio retribuiti per via degli scatti d'anzianità Gli anni che vengono, specie l'84 e l'85. saranno dunque sia. per il Comune che per la Re gcs E' scoppiato il n resterà escluso dal rinnova passo con i tempi, come gione, ma probabilmente anche per tanti altri enti, dei grossi banchi di prova: dovranno dimostrare di non lasciarsi travolgere dagli eventi e di saper restare al passo dei tempi come l'industria privata. Perché tanti lavoratori hanno presentato, e continuano a fare, richiesta di prepensionamento? Dice Guido Ambroslnl, segretario federale della Cisl Enti Locali: «In questi,giorni il mio telefono in ufficio è stato subissato da almeno 20 telefonate all'ora dì persone che volevano sapere se dare o non dare le dimissioni. Gli operai delle ditte priva¬ Tornato dagli Usa i vamento tecnologico» l'industria privata» te fanno presto ad affermare che chi lavora in un ente statale o parastatale ha l'enorme privilegio delle pensioni "baby". Non tutti sanno che i dipendenti pubblici per la mutua pagano il 2,90 dello stipendio anziché 1,15 dei privati. Inoltre, per aggiungere ancora un esempio, mentre la liquidazione di un operaio chimico o metalmeccanico è di un mese per anno lavorato la nostra è in ogni caso sempre inferiore di circa il 30 per cento. Insomma il "collocamento a riposo" anticipato vienepermoltl sta-1 tali solamente a compensare' gli svantaggi. Marco Vaglietti l dottor Di Summa

Persone citate: Aldo Viglione, Di Summa, Guido Ambroslnl, Stammati, Vaglietti

Luoghi citati: Comune Di Torino, Torino, Usa