Missili: oggi l'inviato di Mosca consegna il messaggio a Craxi

Missili: oggi l'inviato di Mosca consegna il messaggio a Craxi Missili: oggi l'inviato di Mosca consegna il messaggio a Craxi L'incaricato di affari sovietico nei giorni scorsi si era incontrato con Andreotti Sempre oggi il ministro degli Esteri riceverà una delegazione di senatori americani ROMA — Craxi riceve oggi a Palazzo Chigi l'incaricato di affari dell'Urss, Yuri Karlov, che gli consegnerà un messaggio personale di Andropov, presidente del presidium del soviet supremo. Del contenuto della lettera non si sa ancora nulla, ma è presumibile che si riferisca alla recente offerta sovietica di distruggere i suol missili «SS-20» eccedenti quell schierati in Europa da Francia e Gran Bretagna. Non si sa neanche se il messaggio di Andropov è rivolto solo al presidente del Consiglio italiano, il socialista Craxi, o anche ai governi di Gran Bretagna e Germania Federale che, come noi, dovranno per primi installare i missili americani entro la primavera dell'anno prossimo. Quel che pare indubbio sin da ora è che Craxi può considerare come un insperato aluto lanuova mossa sovietica. Fermamente deciso a stare al patti e ad installare gli euromissili nei tempi previsti, Craxi preferirebbe tuttavia che le trattative di Ginevra arrivassero al punto da rendere inutile del missili da crociera americani. Il passo di Andropov, valutato positivamente anche dagli Stati Uniti, pare riaccedere le speranze di un buon esito delle trattative. SI apre uno spiraglio, e il governo italiano farà, certamente di tutto per allargarlo. Nei giorni scorsi 11 ministro degli Esteri Andreotti (de), rispondendo al collega greco che chiedeva un rinvio di sei mesi per l'Installazione dei missili, si era rivolto al russi dicendo: 'Spetta ai sovietici avanzare proposte volte a ..A1?-!.!*™ ™?

Luoghi citati: Europa, Francia, Germania Federale, Ginevra, Gran Bretagna, Mosca, Roma, Stati Uniti, Urss