Torneo mondiale per Franchi

Tomeo mondiale per Franchi Tomeo mondiale per Franchi Prossime amichevoli - FIRENZE — L'estremo saluto ad Artemio Franchi, presidente dell'Uefa, perito venerdì in un incidente stradale, è stato dato ieri in forma 'solenne prima a Siena, sua città natale,' e poi al Centro .tecnico di Coverciano. ! Preceduto da un centinaio idi corone, il corteo funebre si è mosso per le strade senesi con i gonfaloni del Comune e del «Magistrato delle contrade», seguito dai priori e dai capitani delle 17 contrade. Il feretro era portato a spalle dai contradaioll. La bara è Stata rivolta verso la Torre del Mangia per l'ultimo saluto e un grande applauso si è levato dalla folla. Quindi la partenza per Firenze. ; Al Centro tecnico di Cover- ze i solenni funerali del presidente Uefa Stasera Rimini-Avellino (ore21) Triestina - Centro Mobile (a Lignano, ore 21 ) Masscse - Sportul Bucarest (ore 21) Nocera Umbra - Lecce ( ore 18) Udinese - America Ilio ( ore 21 ) Lucerà - Manfredonia (ore 18,30). ciano c'era anche tutto lo staff azzurro, da Bearzot a Vicini, da Vecchiet a Maldini. Presenti decine di presidenti di società, dirigenti, allenatori e arbitri. La Fiorentina era al completo. La bara è stata deposta dinanzi ad una porta del campo «A », ad un lato erano Zoff e De Sisti, dall'altro Orlali e Antognoni. Stretti attorno alla signora Alda e i figli, Francesco e Giovanna, molti amici italiani e stranieri. Sordi Ilo, dopo la benedizione di don Morelli, ha pronunciato commosse parole, ricordando l'impegno di Franchi per il calcio italiano e mondiale. «Avevi uno scrigno con tanti tesori di esperienze, sacrifici, passioni, — ha detto il presidente della Federcalcio — eri improvvisamente questo scrigno l'hai portato via; l'hai portato con le, sacrificandoti alla tua terra». I parenti, con gli amici più intimi, hanno poi accompagnato la bara al cimitero della «Misericordia» di Soffiano, dove Franchi è stato sepolto. Tra le iniziative annunciate, per onorare la memoria di Franchi, un torneo intercontinentale da disputarsi ogni quattro anni, negli anni dispari (ad iniziare dall'85), cioè sempre l'anno successivo a quello della disputa del campionato mondiale, con la partecipazione di 12 squadre, selezionate dalle rispettive federazioni e vittoriose nelle varie competizioni. Domani Mercoledì Lugano - Lechia Danzica (ore 20,30) Padova - Atletico Mineiro (ore 20,30) Sarzanese - Olbia (ore 18). Civitanovese - Avellino (ore 21,15) Pisa - Arezzo (ore 20,45) Lazio - Dinamo Zagabria (ore 20,45) Rimini - Ascoli (ore 21 ) Genoa - Inter (ore 21 ) Foligno - Perugia (ore 20,45) Carrarese - Varese (ore 21 ) Città di Castello - Lecce (ore 17,30) Triestina - Vicenza (a Jesolo ore 20,45) Reggiana - Modena (ore 21 ) Rimini - Ascoli (ore 21 ) ltiel lese - Lechia Danzica (ore 21 ).