Accordi diplomatici Israele-Africa nera

Accordi diplomatici Israele-Africa nera Accordi diplomatici Israele-Africa nera TEL AVIV — Intensa attivita diplomatica israeliana per cercare di ampliare il numero del suoi interlocutori nel campo Internazionale e uscire dall'isolamento che rende-più difficili i rapporti con i vari Paesi, all'Onu e nelle varie agenzie internazionali. OH sforzi di Gerusalemme per riprendere il dialogo con i Paesi dell'Africa nera cominciano a dare qualche risultato. Dopo il ristabilimento dei rapporti diplomatici con lo Zaire, ieri si è annunciato che ccordi di agosto» anche la Liberia ha deciso di riprendere le relazioni diplomatiche che- erano state-Interrotte al tempo della guerra del Kippur nel 1973 e il ministro degli Esteri, Shàmir, ha manifestato la più profonda soddisfazione per la decisione di Monrovla, esprimendo l'augurio che altri Paesi africani seguiranno questi esempi. Si ritiene che il primo a imitarli sarà la Costa d'Avorio, con cui Gerusalemme ha mantenuto in tulli quesll anni importanti vincoli economici; si è detto che qualche settimana fa il capo della diplomazia ha incontrato segretamente a Ginevra il presidente della Costa d'Avorio, Felix HouphouetBoigny. Un altro avvenimento interessante per l rapporti internazionali è 11 viaggio ufficiale che il ministro Shamir intraprende oggi a Bucarest per incontrare il presidente Nlcolao Ceausescu, viaggio a cui si attribuisce notevole importanza anche perché la Romania è l'unico Paese d'oltrecortina con cui Israele mantiene rapporti diplomatici e relazioni di una certa cordialità, pur nelle divergenze di punti di vista su problemi internazionali e medio-orientali. Inoltre, la Romania rappresenta in Israele gl'interessi dell'Unione Sovietica e a Mosca gli interessi israeliani: anche questa volta si è parlato di una possibile ripresa delle relazio ni formali con l'Urss attraverso 1 buoni uffici romeni o d'incontri con personaggi sovietici in territorio romeno. Stretti rapporti, del resto, ci sono stati anche in passato, tanto con i governi laboristi che con quelli del Llkud. Gol da Melr e Menahem Begin sono stati entrambi in visita ufficiale a Bucarest; ci sono stati frequenti scambi di missioni straordinarie più o meno segrete tra 1 due Paesi e 11 fatto che la Romania abbia conservato cordiali relazioni tanto con 1 Paesi arabi e l'Olp che con Israele, ha fatto si che abbia potuto servire da tramite per trattative a livello informale. Giorgio Romano E' mancalo Giovanni Fasana Lo annunciano 1 figli Oruiella, Eugenio, Francesca e Rosanna con le famiglie e parenti tutti. I funerali si svolgeranno ad Intra il 16 agosto alle ore 16. — Verbenla Intra, 14 agosto 1983. Le lamiglie Amarle e Romani sto sono vicine alla famiglia Arlaud per la morte della cara nonna Caterina Arlaud — Torino, 13 agosto 1983 Presidente, Consiglio di smmlni.lrsitone, Celle alo sindacata, Otrlaantl, Otecetort e Tecnici dai Tarino Cateto partecipano con profondo cordoglio al dolore della famiglia per l'Immatura scomparsa di ' ■ • . Artemio Franchi — Torino, 14 agosto 1983.

Persone citate: Arlaud, Artemio Franchi, Caterina Arlaud, Ceausescu, Felix Houphouetboigny, Giorgio Romano, Giovanni Fasana, Menahem Begin, Shamir