Sgominati dalla polizia tedesca i terribili «Angeli dell'Inferno»

Sgominali dalla polizia tedesca i terribili «Angeli dell'Inferno» Sgominali dalla polizia tedesca i terribili «Angeli dell'Inferno» La banda di teppisti ta» - Gli agenti ne ha AMBURGO — Una trappola tesa giovedì dai tutori dell'ordine ha stroncato i 13 anni di «vita spericolata» dei temibili «Hell's Angels» che, giacconi borchiatl indosso, facevano urlare le loro Harley Davidson nelle vie calde di Amburgo. Una gigantesca operazione di polizia su scala internazionale ha permesso di smantellare gli emuli germanici del celebri -Angeli dell'inferno» americani. Almeno 500 agenti, armi in pugno, hanno arrestato di sorpresa 24 dei 26 membri della banda di Amburgo, fondata nel 1970. Nove altri «Angeli» ' sono stati presi in Svizzera da un centinaio di poliziotti, e un ultimo a Minneapolis, negli Stati Uniti. ' La polizia amburghese preparava la trappola da 15 mesi. Gli 'Angeli» infatti non si accontentavano più di spada 13 anni conduceva nno bloccati 24, altri n ventare 1 « borghesi e gli amburghesi». Vera banda organizzata, svaligiavano, pugnalavano, violentavano e uccidevano. Gli «Angeli del male» sono accusati di tratta delle donne, sfruttamento della prostituzione, di racket del bar e dei locali notturni, di aggressioni e ferimenti vari. Avrebbero venduto in Svizzera prostitute per 15 mila marchi l'una (sui 9 milioni di lire); avrebbero fatto lavorare da 50 a 60 -signorine- sui marciapiedi di Amburgo, e preteso fino a 3 milioni di lire al mese dai padroni dei locali in cambio della «protezione». Chi ha tentato di resistere si è esposto al peggio. Le donne venivano picchiate finché non decidevano di diventare docili. -Chi colpisce un hell's angel è un uomo morto» diceva il codice d'onore della banda. In due occasioni almeno i «ragazzi» sono stati implicati una «vita spericolaove presi in Svizzera in omicidi: nell'aprile 1973 uccisero un sacrestano di Amburgo, Dieter Koenig, che voleva loro proibire l'accesso a un ostello per giovani protestanti; poi nel 1980 ammazzarono a coltel late, per la stessa ragione, il direttore di 'una discoteca sull'Isola di Sylt. dove 1 tedeschi trascorrono le va canze. Finendo spesso in crona ca, gli «hell's angela» aveva no creato una vera mitologia del tempi moderni, col suoi riti e il suo linguaggio. Clan molto chiuso, ponevano condizioni draconiane a chi volesse entrarvi: gli aspiranti dovevano subire sei mesi d'iniziazione luci' dando le cromature alle motociclette dei capi, e mostrare coraggio nel colpi più pericolosi. I neoadepti ave vano il privilegio di poter indossare la divisa degli angeli: giaccone borchia to, con lo stemma.

Persone citate: Dieter Koenig, Harley Davidson

Luoghi citati: Amburgo, Minneapolis, Stati Uniti, Svizzera