Grandi festeggiamenti per «Tia Damiana» che ha 109 anni, è la più anziana d'Italia

Grandi festeggiamenti per «Tia Damiana» che ha 109 anni, è la più anziana d'Italia Grandi festeggiamenti per «Tia Damiana» che ha 109 anni, è la più anziana d'Italia Non ha segreti particNUORO — S} stanno svolgendo a Villagrande Strisaili, un paese alle falde del Gennargentu, nel Nuorese, i festeggiamenti In onore di Damiana Sette, nata nella frazione di Villanova Strisaili l'8 agosto del 1874, considerata la più vecchia nonnina d'Italia. Per l'occasione si è costituito un «comitato» che ha riunito a Villagrande altri cinque centenari della zona: Margherita Lai di 106 anni e Antonio Orrù di Osinl, France- Stabilimento distrutto dal fuoco PORDENONE — Un miliardo e 800 milioni di lire di danni sono stati causati da un incendio che l'altra notte ha distrutto uno stabilimento per la lavorazione di materiale plastico a Puia di Porde none. . olari - Mangia normalmsca Orrù di 105 di Arzana, Maria Scoru di Tortoli e la nonnina dì Baunei. A far da cornice ci sono inoltre i 24 ultranovantenni del paese, una cui caratteristica è proprio la longevità dei suol abitanti. Grande delusione ha suscitato i) mancato arrivo (ma a tarda sera c'era ancora chi sperava) dell'altro nonnino d'Italia, Giovanni Deboni. 108 anni, di Pietragalla, un paese in provincia di Potenza. Evidentemente l'avanzata età e le difficoltà del lungo e faticoso viaggio hanno indotto i familiari a rinunciare allo «storico» incontro. Dopo la messa, celebrata dal vescovo di Lanusei, monsignor Antioco Piseddu, la festa è proseguita in Comune, dove è stato scoperto un busto in creta del presidente della Repubblica, Sandro Pertini. tldflcfMsa In vacanza vicin mente, beve vino - Balli •E' il nostro modo — ha detto uno degli organizzatori della festa — dì celebrare l'anno dell'anziano». Al Comune è stato anche fatto omaggio di un bassorilievo raffigurante gli ultracentenari della zona. Vi è raffigurata anche Carolina De Murtas. di Villagrande Strisaili, morta un mese fa a 103 anni. Diciottenne annega a Venezia VENEZIA — Uno studente di 18 anni. Marco Guelpa, originarlo di Torino, ma residente a Verona, è morto ieri annegato. In vacanza in un campeggio del lido di Cavallino, è entrato in acqua con alcuni amici per una breve nuotata nonostante il mare agitato. Improvvisamente, è stato sopraffatto dalle onde o a Reggio, è stato e canti in suo onore e n Damiana Sette, «tia Tatana- come la chiamano tutti, è andata in chiesa col suo vecchio costume sardo e accompagnata dalla figlia Angela, avuta, fuori dal matrimonio, quando aveva 34 anni. Ormai quasi cieca «tia Tatana» esce più raramente di casa. Anche l'udito comincia a indebolirsi: per farsi sentire è necessario alzare la voce. La .nonnina d'Italia» è però ancora perfettamente lucida e autosufficiente. La sua longevità non è dovuta a nessuna dieta segreta. Ancora oggi, quando mangia, beve volentieri un bicchiere di vino. Per festeggiarla sono andati a Villagrande amici e parenti ima anche molti curiosi) da tutti i centri vicini. I festeggiamenti prevedono anche canti e balli sardi in piazza. ferito a un piede