Un'altra domenica di sciagure in montagna 6 morti, un ferito

Un'altra domenÌ€a di stiagure in montagna 6 motti, un ferito Un'altra domenÌ€a di stiagure in montagna 6 motti, un ferito Finora sono note soloCERVINIA — Ancora morti sulle Alpi. Due sul Cervino, due sul Monte Rosa, un altro sulla Dent Bianche, tutte avvenute in territorio svizzero. In un Incidente sulla parete sud della Punta Parrot nei gruppo del Monte Rosa, a circa 4 mila metri di altitudine, un escursionista di Borgosesia, Gabriele Morgoni di 32 anni, è caduto durante la scalata della parete, a causa di un appiglio mancato. E' precipitato per una quindicina di metri, riportando la frattura della gamba sinistra. Con l'ausilio di un elicottero è stato soccorso e trasportato all'ospedale di Varallo Sesia. Anche nel Trentino due vittime della montagna Del quattro morti sulle Alpi in territorio svizzero al momento è nota l'Identità di uno olo le identità di tre vittime rti o, ro vo. te ei irne, e32 adi cidi ra on aalia. tipi ono solo: Cristian Ledere, 29 anni, cittadino svizzero. Il cadavere è stato recuperato- sul ghiacciaio di Ferpecle. E' precipitato mentre dalla punta Zlnal cercava di raggiungere la Dent Bianche. La disgrazia è avvenuta a 4100 metri di quota. La polizia di Zermatt ha poi definito «misteriosa» la morte di un alpinista il cui cadavere è stato rinvenuto casualmente nel pomeriggio di ieri nel punto in cui 11 ghiacciaio di Orenz si inserisce in quello del Corner. Di fatto sembra che questa vittima del Monte Rosa sia precipitata, forse travolta da una valanga mentre in solitaria cercava di scalare la parete Nord del Lyskamm. Un giovane di Fonzaso (Belluno), Giacomo Corso di (sarebbero straniere) 27 anni, è morto precipitando lungo la via normale del Cimon della Pala La disgrazia è avvenuta mentre il Corso stava scalando la parte terminale della parete, in compagnia di un coetaneo, Adriano Delazzer, pure di Fonzaso. Ad* un tratto, appena superato uno spuntone di roccia, Giacomo Corso è stato investito da una scarica di sassi. Darlo Slcher di 28 anni, un alpinista di Tavon (Trento), è morto cadendo lungo lo scivolo nord di Cima Brenta. Un suo amico di cordata, Mario Marlcon di 27 anni, abitante a Coredo (valle di Non) è rimasto ferito ed è ricoverato all'ospedale di Tione con prognosi di quaranta giorni La disgrazia si è verificata nelle prime ore di ieri, mentre i due giovani, diretti verso il Brenta

Persone citate: Adriano Delazzer, Cima Brenta, Cristian Ledere, Dent, Gabriele Morgoni, Giacomo Corso, Mario Marlcon

Luoghi citati: Belluno, Borgosesia, Coredo, Fonzaso, Trentino