Tutto-aviazione ad Alberigo

Tutto-aviazione ad Alberigo Tutto-aviazione ad Alberigo Una settimana di mostre VILLANOVA D'ALBENGA — I/esfb(2ionc della pattuglia acrobatica -Frecce tricolori» dell'Aeronautica militare e di altre formazioni (in programma mercoledì), un raduno di deltaplani venerdì, un coni>egno sulla situazione del servizio e delle possibilità di sviluppo del -Terzo livello(che si apre domani), una mostra-mercato del veicolo usato, con una iantina di occasioni che gli appassionati possono valutare, sono al centro della terza settimana azzurra che si svolge sull'aeroporto di Villanoi>ad'Albenga. La manifestazione, apertasi ieri, si chiuderà domenica Le -Frecce tricolori» vennero nei cieli della Riviera nel 1980. richiamando oltre 40 mila persone attorno all'aeroporto ingauno. Quest'anno, con una formazione rinnovata, con i nuovi M-339 invece dei Fiat 91-G, ripeteranno le loro evoluzioni e le figure più e convegni - Mercoledì volaardite. Mauro Zunino, vicepresidente dell'Aero Club Savona-Riviera, afferma: «La settimana azzurra tende al rilancio dell'aeroporto del Ponente ligure, con la pubblicizzazione delle infrastrutture e dell'assistenza di cui è dotato. E' un avvenimento che vuol dare un giusto riconoscimento al mezzo aereo quale supporto del trasporto pubblico, interessa all'industria aeronautica e svolge un ruolo promozionale per la scuola di volo». Simili sono gli scopi del convegno di studio al quale partecipano esponenti politici, autorità militari, rappresentanti della Regione Liguria, i maggiori enti delle province di Savona ed Imperia, Camere di commercio, operatori economici, Protezione civile e industria aeronautica. Il presiden te della Seava, Enzo Amabile, acsintetizza: «E' opportuno fare ìil punto della situazione degli | ano le «Frecce tricolori» aeroporti liguri; evidenziare che i due maggiori scali, con un opportuno sistema integrato Genova-Villanova, offrono possibilità all'utenza: esaminare le concrete possibilità di sviluppo della rete del "III livello" nel nostro Paese riproponendo anche il trasporto merci con il mezzo aereo». In questa prospettiva sono interessati produttori agricoli e floricoli dell'intero Ponente ligure. Sullo scalo di Villaiiova, quest'anno l'affluenza turistica è in netta espansione ed è ripreso il traffico passeggeri con il volo di fine settimana da e per Torino-Caselle, che ha sempre registrato il tutto esaurito Il programma prevede l'apertura di mostre (di filatelia, aviazione militare, aeromodellismo, deltaplani), lancio di paracadutisti, voli di propa- ìganda ed esibizioni di piloti e | Giuseppe Morchio

Persone citate: Enzo Amabile, Giuseppe Morchio, Mauro Zunino, Villanova

Luoghi citati: Genova, Imperia, Liguria, Savona, Torino