Sanremo ritrova i Consoli dei Mare

Sanremo ritrova i Consoli dei Mare Sanremo ritrova i Consoli dei Mare Fuochi e luminarie SANREMO — -Ferragosto, big mio non ti conosco-. Potrebbe essere uno slogan significativo per l'estrema Riviera di Ponente (c anche per la vicina Costa Azzurra). Il carnet delle manifestazioni per il clou dell'estate, da queste parti, è fittissimo di appuntamenti, ma è inutile cercare fra essi 1 personaggi. Evidentemente il Ferragosto tira da solo, senza il supporto di spettacoli di gran richiamo e l'Industria delle vacanze preferisce incentivare l'offerta, con big e manifestazioni di . gran richiamo, in altri frammenti d'estate. A Sanremo, tanto per fare un esempio, per trovare un nome illustre bisognerebbe attendere il giorno 17 quando Ferragosto sarà già passato allora al Teatro Arlston sarà di scena Gino Bramierl nello show di Terzoll e Vaime «Su 11 morale»; nella stessa giornata al Roof Garden del Casinò Municipale si esibirà come vedette la nota, ma non notissima, Adriana Russo. Se vogliamo, invece, a Ferragosto, sulla Riviera, si punta molto sulle tradizioni. Un revival. Ce n'è per tutti. A Sanremo la «Famlja Sanremasca» ha organizzato l'Investitura di quattro «Consoli del Mare», figure antichissime della sua marineria che dopo la presentazione alla città della domenica sera sul molo di lavante, avranno la loro 5 in tutti i centri della Ri solenne investitura (sindaco e Vescovo) lunedi mattina nel Santuario della Madonna della Costa. E poi. sempre Sanremo, offrirà lunedi e martedì sera al Parco Marsaglia una rassegna folkloristtca del Ponente Ligure. La piccola e vicina Ospedalelli non è da meno: lunedi sera, per Ferragosto, illuminerà il suo mare con migliaia di lumini sull'acqua. Una tradizione ed uno spettacolo molto suggestivo. Bordighera, a sua volta, rilancia: per martedì sera, in piazza Giacomo Viale nella città vecchia, è in programma il teatro dialettale con «U miraculu», una commedia della locale compagnia teatrale. Quanto a Valle-erosi» proseguirà i suoi soliti festeggiamenti ferragostani, quelli di San Rocco. Per chi, invece, cerca un tocco mondano, l'unica alternativa è rifugiarsi al Roof Garden del Casinò Municipale. Vedette di richiamo a Ferragosto non ce ne sono, ma l'orchestra della casa da gioco diretta da Sergio Nanni (L'ex capo dell'orchestra di corte del defunto Scià di Persia) ed il Balletto «Crazy - Music Hall» promettono serate divertenti. Se poi si vuol sorridere, con un pizzico di intellettualismo, al Palazzo del Parco di Bordighera prosegue l'esposizione delle vignette partecipanti al 36° Salone Internazionale dell'Umorismo. viera - Una stagione all' E' Ferragosto e, quindi, non mancano nemmeno i fuochi artificiali s'il mare. L'appuntamento è . fr lunedi sera, alle 21.30, a Bordighera sul lungomare Argentina. E come sempre lo spettacolo pirotecnico bordigotto seguirà di un giorno quello di Sanremo, tradizionalmente fissato alla vigilia di Ferragosto. Un modo inedito, almeno per la gran massa dei tflristi. di trascorrere la parentesi ferragostana potrebbe essere quello di scoprire le feste dell'entroterra. E' una Liguria più tranquilla e genuina, non marinara, che il grosso pubblico generalmente ignora. Sicuramente la ignorano i turisti italiani, meno gli stranieri che anzi cercano case da quelle parti da ristrutturare ed abitare. In estate l'entroterra si scatena in feste, festicciole, sagre, manitestazioni gastronomiche. Gli appuntamenti per Ferragosto sono moltissimi. Citiamone qualcuno: lunedi sera si fa festa ad Andagna e Realdo nell'Alta Valle Argentina (entroterra di Arma di Taggla)ton serate danzanti, a Bajardo (entroterra di Sanremo) con un concerto bandistico ed una gara di ballo, a Ceriana (proprio alle spalle di Sanremo) per la festa della Croce Rossa, a Dolceacqua in Val Nervia, a Triora (Valle Argentina) con una sagra gastronomica. Martedì ancora a Bajardo, a insegna del risparmio Dolceacqua dove è In programma la «Festa dei bambini», a Verdeggia nell'Alta Valle Argentina. Se si vuol trovare, tra tutte queste feste, la curiosità, essa è offerta da Carpasio, nell'entroterra di Arma di Taggla con la sua tradizionale «Festa degli Aquiloni, a Pratlpiani, una frazione tra boschi e prati. Si svolgerà lunedi: ci sarà una vera e propria gara di multicolori aquiloni. Si fa da sette anni e ormai ci sono veri campioni. Arrivano da tutta Italia per prendervi parte. Se la Riviera dei Fiori non basta, c'è sempre la Costa Azzurra. Ma anche 11 il Ferragosto è senza big, in linea con quanto avviene al di qua della frontiera. Il sofisticatissimo Sportine Club» di Montecarlo lunedi sera offre come vedette Chita Rivera. Ma è un nome che a noi italiani non suscita suggestioni. Lecito il dubbio se spendere per lei le 70.000 lire per la cena o le 35.000 per la sola consumazione. Un appuntamento un po' eccentrico si trova sulla Costa Azzurra a Frcjus. vicino a Saint-Raphael, sulla strada per Saint-Tropez. Per Ferragosto li si trapianterà un pezzo di Spagna. Lunedi, infatti, riapre l'Arena di Fréjus per la «Gran corrida» con tre toreri e ben sei tori in arrivo da Siviglia. L'inizio naturalmente sarà alle cinque della sera; Bruno M mi t icone

Persone citate: Bruno M, Chita Rivera, Gino Bramierl, Ponente, Sergio Nanni, Vaime, Valle Argentina, Vescovo