Estate laboriosa per la gente del cinema

Estate laboriosa per la gente del cinema Estate laboriosa per la gente del cinema ROMA — Agosto è per tradizione un mese assai laborioso per la gente del cinema. Lo è anche quest'anno che vede la lavorazione di numerosi film, alcuni dei quali di grande rilievo. Mentre Federico Fellini è impegnato nella preparazione dell'edizione definitiva di ...e la nave va, che presenterà alla Mostra di Venezia, Francesco Rosi è in Spagna per Carmen, dall'opera di Bizet. Si tratta di due «big» del nostro cinema, ma anche altri grossi nomi sono attualmente al lavoro, mentre diversi giovani si trovano alle prese con la loro «Opera prima». Inoltre alcuni registi (come Luigi Comencini che gira Cuore, da Edmondo De Amicis; e Giancarlo Cobelll, che gira Teresa Raquin, da Emile Zola) lavorano per film destinati alla televisione. Tra 1 nomi consolidati che stanno dando gli ultimi ritocchi alle loro nuove fatiche si possono indicare Lina Wertmailer con Scherzo (protagonisti Ugo Tognazzi e Piera degli Esposti), Pupi A vati con Una gita scolastica e Tinto Brass con La chiave Nanni Loy sta girando Mi manda Picone con Giancarlo Giannini e Lina Sastri; Ettore Scola sta completando Le bai; Maurizio Scaparro è per la prima volta alle prese con 11 cinema per la parte cinematografica del multimediale Don Chisciotte; Marco Tullio Giordana sta girando a Milano Notti e nebbie dal libro di Carlo Castellaneta (un progetto che in un primo tempo era stato di Giorgio Strehler); Paolo e Vittorio Taviani in Sicilia girano sei novelle contadine di Luigi Pirandello che, sotto il titolo Caos, non si sa ancora se saranno soltanto per la televisione o anche per il cinema; Carlo Lizzani sta dando il via a Nucleo zero, dal romanzo di Luce D'Eramo che vuole essere un'analisi sul fenomeno del terrorismo. In questi giorni è entrato in lavorazione anche Boogie-Woogie di Andrea Frezza, con Ben Gazzara, Treat Williams, Olga Karlatos e Fulvia Marini; Mario Morticeli! sta per dare 11 via a Bertoldo in cui ci saranno Alberto Sordi, Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi che ha appena finito 11 curioso Petomane, di Pasquale Festa Campanile, E' anche al lavoro Stefano Vanzina che ha quasi finito Mani di fata con Renato Pozzetto e Eleonora Giorgi, mentre Lino Banfi è Impegnato nel film Al bar dello sport di Francesco Massaro, sono al lavoro anche Sergio Corbuccl, Adriano Celentano ed Enrico Montesano con Sing Sino; mentre Renzo Arbore sta completando 11 suo FFSS. e Alberto Sordi Tassinaro di cui è regista e Interprete. Sono Invece al nastro di partenza Nanni Moretti, 11 regista di Ecce Bombo e Sogni d'oro, che ha appena cominciato 11 suo nuovo film Bianca, prodotto da Achille Man zotti. e Maurizio Ponzi Insieme a Francesco Nuti alle prese con Son contento, partito sulla scia del successo di Io Chiara e lo Scuro. Massimo Ranieri invece trascorre tutto 11 mese di agosto In Veneto dentro 11 circo di Liana Orfel per preparare il debutto di Barnum che avverrà In ottobre al Sistina di Roma. Florinda Bolkan è ad Hammamet, in Tunisia, nella villa di Giuseppe Patroni Griffi dove sta prepa-' randosi per la versione teatrale di Metti una sera a cena. A Ischia, Invece, Vittorio Caprioli e Renato Salce si sono riuniti dopo trentanni per studiarsi / ragazzi irresistibili di Neil Simon con cui debutteranno a fine settembre a Roma.