I frammenti di meteorite trovati nel Maryland «i precursori della vita»

I frammenti di meteorite trovati nel Maryland «i precursori della vita» I frammenti di meteorite trovati nel Maryland «i precursori della vita» WASHINGTON — Una squadra di ricercatori dell'Università del Maryland, guidati dallo scienziato singalese Cyril Ponnamperuma, ha trovato in un meteorite recentemente caduto in Australia tracce dei cinque acidi nucleici che compongono il «Dna» e i" '«Rna» dei geni cellulari. Ponnamperuma, che tredici anni fa è già riuscito a produrre in laboratorio gli aminoacidi, cioè i componenti base delle proteine, ha ripetuto l'esperimento ottenendo per la prima volta in provetta anche gli acidi nucleici. La scoperta in Australia «dà un enorme impulso alla possibilità dell'evoluzione della vita in altri luoghi dell'universo», ha detto il prof. Ponnamperuma. Lo studioso ha tuttavia precisato che nell'analisi dei frammenti di meteorite sono stati scoperti soltanto «1 precursori della vita» e non la vita vera e propria, cosi come in laboratorio non è stata creata la vita ma solo le costituenti delle cellule viventi. Gli esperimenti di Pannamperuma sono stati condotti sottoponendo a scariche elettriche in una provetta una mistura di sostanze reperìbili anche su altri pianeti come metano, azoto e vapore acqueo, una mistura cioè simile alla composizione dell'atmosfera primordiale della Terra alla nascita della vita.

Persone citate: Cyril Ponnamperuma, Ponnamperuma

Luoghi citati: Australia, Maryland, Washington