Volevano dare fuoco a una zona di bosco

Volevano dare fuoco a una zona di bosco Cartucce incendiarie in Val Susa Volevano dare fuoco a una zona di bosco Cercatori di funghi hanno trovato presso Sant-Antonino «inneschi» già pronti vicino agli alberi Alcune cartucce Incendiarle sono state trovate nel giorni scorsi nel boschi della valle di Susa. Forse dovevano servire ad appiccare Incendi in talune zone boschive nel Comune di Sant'Antonino. I piromani non sono probabilmente riusciti nell'intento di distruggere larghe fasce di bosco proprio per la pioggia che è incominciata a cadere in questa settimana; ma tutto era già pronto. Alcuni cercatori di funghi hanno infatti rinvenuto, in zone ricche di alberi secchi, degli «inneschi». Si tratta di bastoncini alla cui sommità è incastrato un contenitore pieno di colla, ricca di solventi particolarmente Infiammabili. Le cartucce erano già collocate a contatto con 11 legno secco delle piante: sarebbe bastato un rapido giro del piromane per produrre un incendio di vaste proporzioni. Il solvente infatti è in grado di produrre fiamma e calore intenso per alcuni minuti, sufficienti per incendiare un albero (specie se secco) in brevissimo tempo. Alcuni degli «Inneschi» sono stati consegnati ai carabinieri di Condove che hanno Iniziato indagini sull'episodio. Siamo di fronte alla folle idea di un piromane o ad un preciso plano per disboscare col fuoco una vasta area? * Caduto da una scala, mentre lavorava alla ditta Amp Italia di corso Pastrengo 48/50, Collegno, Gilberto Oiorda. 28 anni, Rubiana, via Gay 7, ha riportato fratture allo zigomo sinistro, alle ossa del naso e della mandibola.

Persone citate: Gilberto Oiorda

Luoghi citati: Collegno, Comune Di Sant'antonino, Condove, Italia, Rubiana, Susa