Altra guerra degli sconti per i voli Europa-America

Altra guerra degli sconti per I voli Europa-America Coinvolte soprattutto le Compagnie aeree britanniche Altra guerra degli sconti per I voli Europa-America LONDRA — La «guerra delle tariffe- sulle rotte aeree transatlantiche ha ripreso vigore a Londra con la decisione della, compagnia transatlantica «Slade- di fissare ,in 204 sterline (circa 490 mila lire) il costo del t>iaggio andata e ritorno Londra-Boston. Con un supplemento di 15 sterline un aulobìts della compagnia assicurerà il trasferimento a New York (sempre andata e ritorno) nel tempo di tre ore. La possibilità di raggiungere New York con 219 sterline costituisce un -taglio- di 30 sterline alla tariffa invernale Londra-New York di 249 sterline concordata pochi giorni fa da lìritish Airways, Pan-American e Ttoa. La Slade si era già messa in evidenza questa estate nella «guerra tariffaria- offrendo Ijondra-New York (solo andato) ad 85 sterline, contro le 99 chieste dalla «People Express-, Si trattava comunque di un servizio provinsorio. Le tariffe. Londra-Boston resteranno in vigore dal primo novembre prossimo al il marzo 1984. Gli esperti del mercato ritengono che le altre compagnie turistiche britanniche saranno costrette a muoversi nelle prossime settimane per fronteggiare la sfida lanciala da «Slade-. La guerra delle tariffe transatlantiche era stata iniziata a suo tempo da sir Freddie Laker, proprietario della «Laker Airwais-, col suo «Skytrainin volo sull'Atlantico a prezzi estremamenti bassi. Le altre compagnie avevano dovuto adeguarsi e le tariffe Londra New York - Londra (inferiori alle 200 sterline) erano diventale più convenienti delle tariffe tra Londra e le maggiori città europee. Il fallimento della «Laker Airways- aveva comunque portalo le maggiori compagnie ad aumentare nuovamente le tariffe. Il numero dei passeggeri sulle rotte transatlantiche era però improvvisamente crollato. Negli ultimi, mesi, sfruttando l'idea di Laker, altre piccole compagnie so7io tornate ad offrire «prezzi popolari, per le rotte transatlantiche. Il numero dei passeggeri è tornato ad aumentare.

Persone citate: Freddie Laker, Laker