I valdesi chiedono a Craxi «A Comiso nessun missile»

I valdesi thiedono aCraxi «A (omise nessun missile» Si è concluso il Sinodo della Chiesa valdese-metodista I valdesi thiedono aCraxi «A (omise nessun missile» TORRE PELLICE (Torino) — Con l'approvazione di una lettera, poi inviata al presidente del Consiglio Craxi. sul problema della pace nel mondo, i 170 «deputati' al Sinodo valdese-metodista apertosi la scorsa domenica a Torre Pellice hanno concluso ieri i loro lavori. Nel documento si esprime «profonda preoccupazione ed angoscia circa l'installazione dei missili nucleari anche a Comiso.. Secondo il Sinodo, «i missili rappresentano un ulteriore grave passo in avanti nella corsa agli armamenti, costituiscono una pericolosa minaccia per tutti i Paesi dell'area mediterranea ed espongono l'Italia, e la Sicilia in particolare, al rischio di rappresaglie atomiche.. Rifacendosi ad una presa di posizione sul problema della pace adottata lo scorso anno, il Sinodo riafferma la propria convinzione che «il disarmo nucleare, e nel caso anche quello unilaterale, rappresenta la via più coerente con la nostra fede.. Invita quindi il governo a «sospendere l'installazione dei missili a Comiso e adoperarsi contestualmente per la prosecuzione e la positiva conclusione delle trattative in corsoa Ginevra-. Valdesi e melodisti ritengono che una iniziativa di questo genere da parte del governo italiano «potrebbe rappresentare il primo passo verso un reale processo di disarmo tra i Paesi della Nato e quelli del Patto di Varsavia per giungere progressivamente sino alla completa eliminazione delle armi nucleari.. La lettera ha preso spunto ; dalla dichiarazione sulla pace le sulla giustizia approvata a | conclusione della sesta assemblea del Consiglio ecumeI nico delle Chiese svoltosi a Vancouver, in Canada, tra il 24 luglio ed il 10 agosto scorsi. Nello scritto, in particolare, si ribadisce: «Una guerra nucleare non è né giustificata né giustificabile in alcuna circostanza, in alcun regime ed in alcun sistema sociale. Qualsiasi progetto di utilizzazione delle armi nucleari tattiche è pericoloso e come tale deve essere categoricamente respinto.. Ieri pomeriggio i 170 «deputati, hanno eletto I componenti della -Tavola», l'organo che dovrà governare la Chiesa valdese-metodista fino al prossimo Sinodo. Il pastore Giorgio Bouchard è stato riconfermato, per la quinta volta, -moderatore.. Ecco gli altri membri: Baldo Fornerone (è la prima volta, nella storia della Chiesa valdese, che un laico — come è Fornerone — assume la carica di -vicemoderatore»), Valdo Venecchi (pastore metodista di Milano), Giulio Vicentini (pastore valdese di Torino), Bruno Bellion (pastore valdese di Luserna San Giovanni), Gianni Rossan (valdese di Milano) e Giorgio Spini (docente di storia moderna all'Università di Firenze e membro della comunità melodista di quella città).

Persone citate: Baldo Fornerone, Bruno Bellion, Fornerone, Gianni Rossan, Giorgio Bouchard, Giorgio Spini, Giulio Vicentini, Valdo Venecchi