Il dollaro incerto scende a 1574 e il marco si rafforza in Europa

Il dollaro Incerto scende a 1574 e il marco si rafforza in Europa La moneta Usa ancora a livelli elevati nonostante i dubbi sui tassi Il dollaro Incerto scende a 1574 e il marco si rafforza in Europa ROMA — Trattenuto dalia riduzione del tassi sul fondi federali e dal ribasso degli eurodollari il dollaro ha ripreso la strada in discesa sul mercato Internazionale del cambi, dove, Uivece, è rispuntato il marco, avviato verso l livelli massimi mai raggiunti. In Italia la divisa tedesca ha raggiunto le 597,5 lire, oltre set lire al di sopra della quotazione di Inizio mese (5912 lire); a Parigi il valore della valuta tedesca è stalo fissato sopra i 30 franchi (30.1), cosa die non accadeva dal maggio scorso, mentre a Francoforte il marco lia tenuto facilmente testa al dollaro die è sceso dai 2,64 di mercoledì ai 2,63 di ieri. L'andamento della valuta tedesca è slato al centro dell'attenzione degli operatori finanziari anche in virtù della rtunone del consiglio centrale della lìundcsbank, la banca centrale tedesca, accusata nei giorni scorsi dal governatore della Banca svizzera di praticare una politica monetaria tesa a favorire quella espansionistica del resto dell'economia tedesca. Nella sua riunione di Ieri a Francoforte, la Banca centrale tedesca non ha preso alcuna decisione riguardo ai tassi di interesse e al volume della massa monetaria. Il tasso di sconto tedesco rimane perciò al 4% c quello sulle anticipazioni alle banche contro titoli (Lombardi al 5%. La riunione, che e stata la prima dopo la ridiscesa del dollaro dai livelli di primato raggiunti nella prima metà del mese sui mercati valutari, era slata preceduta da contrastanti previsioni sulla eventualità di interventi della Bundesbank a ìnodifica dei termini di riferimento delmerco lo dei capi tali. E'sta^a avvalorata la tesi di coloro i quali prevedevano che la Bundesbank, che si era astenuta dal ritoccare i tassi al rialzo quando il t'ollaro era a 2,72 marchi, a maggior ragione non avrebbe modificato i tassi ora die il dollaro ha perso circa lOpfenning. Questo lui ridato il via alle contrattazioni che, nell'attesa, avevano subito una battuta d'arresto. CU operatori hmno interpretato la decisione della Bundesbank come un sintomo della volontà di sostenere la ripresa dell'economia in Germania. In un mercato dominato da queste tendenze e reso più cauto dal lungo fine settimana die si prospetta, per la chiusura per .smnmer bank holiday« lunedi del mercato finanziario britannico, la lira lui finito per rafforzarsi, oltre die contro il dollaro, anche contro la sterlina e l'Ecu 1357,7contro le 1359,1. Queste le quotazioni di alcune valute secondo la media ufficiale sul mercato italiano dei cambi (tra parentesi le quotazioni di mercoledì): dollaro 1574,b (15772); marco 597,5 (596,7); franco francese 198.1 (1982); sterlina 2380,7 (23992); franco svizzero 733,0 (733,1).

Luoghi citati: Europa, Francoforte, Germania, Italia, Parigi, Roma