Italiane all'attacco in Europa

Italiane all'attacco in Europa Alfa Romeo, Fiat e Lancia si preparano al Salone di Francoforte, grande rassegna autunnale dell'auto Italiane all'attacco in Europa iti Germania è previsto il lancio dell'Ama e di Una 33 a trazione integrale, della Regata dai bassi consumi, della Delta HF col turbo - Situazione di mercato favorevole Dopo la pausa estiva, il mondo del| l'auto si appresta a celebrare i suoi fasti al Salone di Francoforte. La rassegna si aprirà il 15 settembre: torna dopo un anno di sospensione e l si annuncia di notevole importanza, vuol per essere una finestra aperta sul grande mercato tedesco, appetito da tutti i costruttori, vuoi per la marea di novità offerte all'attenzione del pubblico, alcune già preannunciate, altre ancora da scoprire. Le nostre Case principali, e cioè Alfa Romeo, Fiat e Lancia, si presenteranno a questa sfida internazionale con ottime armi e partendo da una situazione di base che — tutto sommato — si può definire favorevole. Facendo un paragone sportivo, potremmo dire clie le «italiane., vanno all'attacco dell'Europa. L'Alfa Romeo si sta rimettendo in piedi dopo anni turbinosi. In questi mesi abbiamo assistito a un tourbillon di aggiornamenti e revisioni di vecchi modelli, ma soprattutto la Casa milanese ha lanciato la berlina 33 dall'originale linea e sta per presentare — appunto a Francoforte — l'Ama. La 33 ha incontrato un buon successo in Italia e in Europa (con un avvio spedito in Germania e in Olanda), tanto che a luglio, tra vetture consegnate o prenotate, si era superata quota 20 mila. Da noi le prelerenze del pubblico sono equamente divise tra la Quadrifoglio Oro 1500 e la 1300 normale, all'estero è preferita la versione 1500 standard (non in vendita sul nostro mercato). A Francoforte arriverà una 33 a trazione integrale realizzata dall'Alfa insieme con la Pininfarlna. Ma il clou della partecipazione Alla Romeo al Salone sarà, naturalmente, rappresentato dall'Arna, frutto della collaborazione con la Nissan. La meccanica è italiana (Alfasud), la scocca giapponese (sotto forma di lamierati da saldare insieme). Verso la fine dell'84 ne verranno prodotte 60 mila all'anno. E' una berlina a due volumi, carrozzeria a 3 e 5 porte, motore boxer di 1186 ce e 63 CV. Ma dovrebbe esserci anche una versione 1300. Una macchina popolare che il presidente della Casa milanese, Massaccesi, presenterà alla vigilia della rassegna. Il Gruppo Fiat nel primo semestre 1983 ha ottenuto risultati positivi. La Fiat Auto (cioè Fiat, Lancia e Autobianchi) ha venduto. 695 mila vetture, conquistato il 12,7 per cento del mercato e confermandosi marca leader ih Europa. In Italia, dove si è registrata una flessione dell'8 per cento, la Fiat Auto è salita dal 51,4 per cento dell'82al 54,8. Inutile ricordare il successo della Uno e della Prisma, che hanno ricevuto una eccellente accoglienza anello sui principali mercati europei. La Fiat porta a Francoforte la Regata, berlina a tre volumi destinata prima ad affiancarsi e poi a sostituire la gloriosa 131 (salvo le Panorama). Sono ormai trapelate molte indiscrezioni su questa vettura che sembra con il suo nome arrivare sull'onda degli entusiasmi per Azzurra. La Regata sarà offerta con motori a benzina di 1300-1500-1600 ce (quest'ultimo bialbero) e un Diesel 1700 (quello della Ritmo, ma «rivisto»). Punti di forza del nuovo modello saranno la brillantezza di marcia (la versione piti spinta tocca i 180 km/h) e i bassi consumi: una apparente contraddizione risolta in Fiat con l'elettronica e altri accorgimenti di elevato contenuto tecnologico. Si sa che la Regata Energy Saving consumerà in città quanto una 126 (oltre 14 km con un litro) e che sarà dotata di un dispositivo speciale per spegnere-rlaccendere il motore nelle soste ai semafori. La Lancia ha un trend positivo in Europa (basti un dato: ha migliorato del 6,8 per cento contro un incremento generale del mercato europeo del 4,9 per cento), tendenza che dovrebbe essere rinvigorita dalla Delta HF sovralimentata e, per quanto concerne la Germania, dalla commercializzazione dei modelli Volumex. La Delta HF è piaciuta molto ai giornalisti e agli esperti: in Lancia si augurano che le stesse opinioni siano espresse dal pubblico a partire da Francoforte. Michele lena | l Kcco un'immagine della Regata (con la parte posteriore mascherata): la vettura sarà dotata di motori a benzina e di uno a gasolio

Persone citate: Massaccesi