Il Turco in Italia al Rossini Festival

Il Turco in al Rossini Festival STASERA ESTATE Il Turco in al Rossini Festival PESARO — Al Teatro Rossini di Pesaro debutta stasera, per il ..Rossini Opera Festival.. Il turco in Italia, diretto da Donato Remetti, seconda opera in programma dopo La donna del lago.1 revisione critica di Margaret lient, realizzata per la fondazione Rossini. Gli interpreti sono U.lla Cuberli. Samuel Ramcy, Sofia Wada StillUano, Alessandro Corbelli, Luigi De Carato, Antonio D'Uva, David Kueblcr. Al cast, si aggiungono 14 mimi, giovani attori provenienti da scuole diverse e coordinati da Marcello Burtoli. Le scene sono di Emanuele Luzzati, i costumi di Santuzza Cali. Esegue l'Orchestra internazionale Jcunesscs Musicales - Gioventù musicale d'Italia. Coro filarmonico di Praga diretto da Josef Vusclka. Il turco in Italia, presentalo per la prima volta alla Scala il 14 agosto 1814 ebbe scarso successo fin dalla prima esecuzione, perdili considerato una copia rovesciata de L'italiana in Algeri. Le due opere, durante le successive vicende rappresentative, si elisero a vicenda e solo recentemente hanno trovato collocazione separata nel panorama musicale rossiniano. Rostropovic è a Stresa STRESA — Cominciano stasera, con il concerto di Mstislav Rostropovic, le Settimane Musicali di Slresa, arrivate alla ventiducsima edizione. Il violoncello di Rostropovic sarà accompagnato dal Collegium Misucum di Zurigo, orchestra da camera fondata 7ieì 1941 e diretta da Paul Sacher. In programma un Concerto di Bocchcrini e uno di Haydn (solista Rostropovic), una sinfonia di Johann Christian Bach c 11 concerto brandemburghese n. 3 di Johann Sebastianliach. Punti Verdi Wim Wenders TORINO — Ultimo film det Punti Verdi, stasera a Palazzo Reale: chiuderà il programma L'amico americano di Wim Wenders, con Bruno Ganz. Dcnnis Hopper. In anteprima sarà proiettato Sauve qui pcut.. la vie di Jean Lue Godard, con Isabelle Hvppert. Battiato a Udine PASSANIANO — I fans di Franco Battiato lo potranno ascoltare slascru a Villa Manin Passamano (Udine), dove il cantautore terrà un concerto. Viola Valentino sarà a La Thuile. Venezia-mito I film oggi VENEZIA — Per la rassegna «L'immagine e il mito di Venezia nei cinema,. saranno proiettati oggi in Campo Sant'Angelo La ragazza di passaggio e Marco Polo. Al cinema Accademia Nero veneziano, Crepuscolo veneziano, Chi l'ha vista morire?, Professione figlio. Per Spazio, nella chiesa di San Samuele: La commediante veneziana. A Pescara «Oplà» PESCARA — 'Andrà in scena stasera al Teatro D'Annunzio di Pescara, a conclusione della stagione estiva, lo spettacolo Oplà. dell'Uovo, «gran ■ compagnia di ultori, pupazzi, mimi e burattini.., gruppo dell'Aquila. Il lavoro è di Maria Cristina Giambruno. La Toccaf ondi a Bari BARI — Da stasera al G settembre si svolgerà al Castello svevo di Bari la terza edizione di Invito a corte. La rasseg7ia di quest'unno esalta lo spettacolo teatrale leggero: farsa, satira e commedia. Stasera undrà in scctia Un cappello di paglia di Firenze di Eufféne Labìche. con Bianca Toccafondi, Carlo-Slmoni e Cesare Gelli.