Fare l'autostrada contromano (quasi uno sport in Germania) costerà cinque anni di carcere

Fare l'autostrada contromano (quasi uno sport in Germania) costerà cinque anni di carcere Fare l'autostrada contromano (quasi uno sport in Germania) costerà cinque anni di carcere BONN — / «piloti fantasma» clic seminano il terrore guidando contromano sulle autostrade tedesche presto riscliieranno molti anni di carcere. In Germania stanno diventando un incubo: molti fanno questa bravata solo per vincere una scommessa. Sulle arterie sema limite di velocità, una scorreria anche brevissima può concludersi in una tragedia. Solo in questo mese, nel Sud della Repubblica Federale quattro persone sono morte in uno scontro frontale. Ora il ministero della Óiuslteia ha annunciato nuovi decreti legge che prevedono 5 anni di carcere per gli spericolati. Chi viaggia sulla corsia sbagliata solo per negligenza rischierà fino a due anni. liuediger Linde, dell'Associazione automobilisti . tedesca, non crede nell'efficienza di queste leggi sui disattenti: «A volte un guidatore può uscire da uno svìncolo particolarmente intricato e rendersi conto di aver sbaglialo solo quando è troppo tardi. Una volta ho visto un "pilota fantasma" uscire da un'autostrada- in senso contrario. Giunto al sicuro si è asciugato il sudore dalla fronte, poi, sempre in senso vietato, è ri- disceso fino all'altra corsia... Secondo Linde, quanti adesso, avendo sbagliato corsia, si fermano e aspettano il passaggio di un 'auto della polizia, con l'entrala in vigore delle nuove norme «invece di aspettare chi li metta in prigione preferiranno cercare di svignarsela, naturalmente contromano... Negli Anni Trenta Hitler inaugurò il primo tratto di autobahn vicino a Bonn: da allora in Germania si è sviluppata una rete autostradale di quasi cinquemila chilometri. La rapida espansione dopo la Seconda guerra mondiale ha lasciato molti nodi e svincoli segnalati in modo inadeguato; cosi é cresciuto il numero dei «fantasmi». A un certo punto la polizia è stata autorizzata a interrompere i normali programmi radio per segnalare: «Piloti fantasma in vista... Ma l'espressione provocava tanto allarme fra gli automobilisti, da venire sostituita con la formula «Allerta per il traffico... Dal J97S al 1979, oltre 3 inila 500 piloti fantasma hanno causato244 incidenti nei quali 43 persone sono morte e 205 sono rimaste ferite. I quali spesso danno le spiegazioni più incredibili. Un uovìo anziano spiegò educatamente alla polizia che era tutta colpa di un benzinaio il quale gli aveva detto: «Se vuole andare all'aeroporto di Colonia va nella direzione sbagliala... Circola poi la barzelletta del «pilota fantasma» che alla radio sente: .Attenzione, in questo tratto di autostrada un'auto va contromano... E lui commenta: «Una sola? Ma io ne vedo a centinaia...

Persone citate: Hitler

Luoghi citati: Bonn, Germania