Sono «troppo-alte» le retribuzioni degli eurodeputati?

Sono «troppo-alte» le retribuzioni degli eurodeputati? Sono «troppo-alte» le retribuzioni degli eurodeputati? BRUXELLES — Le indennità che i parlamentari europei ricevono a complemento del loro stipendio superano le spese effettivamente sostenute: lo sostiene l'eurodeputato belga Eric van Rompuy (democratico). In una dichiarazione pubblicata ieri, Van Rompuy definisce «malsana» tale situazione e propone ai suoi colleghi belgi di chiedere rimborsi .in base alle spese reali in modo da riavviclnarc i loro stipendi a quelli dei deputati nazionali. Le retribuzioni dei parlamentari europei consistono in uno stipendio base pari a quello percepito dai deputati del proprio Paese e in una scric di indennità: — una indennità mensile detta «di segretariato»: pari a 3 milioni e 250 mila lire circa, destinata a pagare lo stipendio a uno o più collaboratori — una indennità mensile per «spese generali»: pari a due milioni e 160 mila lire circa (viene dimezzata se in un anno il parlamentare non ha' partecipato alla metà delle giornate di sessione plenaria dell'assemblea); — una indennità giornaliera: pari a 152 mila lire circa (viene versata dopoché il parlamentare ha firmato nella lista delle presenze sia per le sessioni plenarie che per le riunioni di commissione), — una indennità di viaggio annuale: pari a 3 milioni e 350 mila lire circa per i viaggi effettuati all'interno della Comunità europea nell'ambito delle proprie funzioni (escluse le riunioni del Parlamento), e cioè conferenze, seminari ; — una indennità di viaggio per le riunioni del Parlamento: pari a 580 lire circa al chilometro per i primi 400 chilometri e a 290 lire al chilometro per le distanze che superino i 400 chilometri. Le riunioni si svolgono generalmente a Strasburgo e a Bruxelles.

Persone citate: Rompuy, Van Rompuy

Luoghi citati: Bruxelles, Strasburgo