Altri due azzurri entrano in finale

Altri due azzurri entrano in finale Tuffi: o.k. Rinaldi e De Angelis Altri due azzurri entrano in finale Oggi comincia anche il nuoto sincronizzato ROMA — Domenico Rinaldi (6°) e Fabrizio De Angelis (7°) hanno portato a sei il numero dei finalisti azzurri nei tuffi, guadagnandosi la qualificazione nell'ultima prova del programma, la piattaforma maschile. Oggi 1 due atleti delle Fiamme Oro cercheranno di avvicinarsi alla zona podio, dalla quale in eliminatoria il ventiquattrenne bresciano Rinaldi (che Klaus Dittasi giudica da medaglia) distava non più di una decina di punti. De angelis, romano, 20 anni, è invece esordiente a questi livelli e si accontenterebbe di ripetere il piazzamento di ieri. In vetta alla graduatoria i due sovietici (David Ambartsimianm, bravissimo, e Viachek Troshin) prenotano oro e argento, ma dovranno guardarsi dai veterani Waskov (Ddr) e Snode (Gbr), nonché dal bulgaro Georgiev, vincitore dai 3 metri. Ieri la Ddr ha sottratto all'Urss la seconda medaglia femminile, dal trampolino grazie a Brita Baldus, 18 anni, che all'ultimo tuffo ha superato Tatiana Allabieva, 17 an- ni. Battute fra le altre, le biondissime, bellissime, Daphne Jonjeans, olandese e Tina Tollan, norvegese, floride beniamine del pubblico insieme all'azzurra Laura Scher- -mi, dodicesima. Oggi, in ideale staffetta con i tuffi che concludono il loro programma, sale alla ribalta degli europei il «sincro», cioè 11 nuoto sincronizzato o, in parole povere, il balletto acquatico. Oggi — confinate nella piscina coperta del Foro Italico — le 81 iscritte agli Europei eseguono le figure obbligatorie. Da domani le tre finali del singolo, del duetto e della squadra. Favorite le inglesi (con Carolyn Wilson, campionessa uscente nel singolo, in duo con la Holymard e con la squadra), le olandesi, le svizzere e le austriache. Le azzurre, allenate dall'energica Romilde Cucchetti e dalla ex campionessa canadese Jennifer Teackles. non hanno grande tradizione, ma vanno crescendo. Si punta sulla singolista Antonella Terenzl, romana, 18 anni; sul duo Terenzi-Ripetti; e sulla squadra, quinta su sei due anni fa. Ora le squadre iscritte sono otto: Svizzera, Gran Bretagna, Olanda, Germania Ovest, Svezia, Italia e le novità Francia (in rapido progresso) e Spagna. g. men.