«Alessandro fra un mese potrà tornare a vedere»

«Alessandro fra un mese potrà tornare a vedere» Abbiamo parlato per telefono con il chirurgo giapponese «Alessandro fra un mese potrà tornare a vedere» Il dott. Hirose non vuole sbilanciarsi, ma non riesce a nascondere il proprio ottimismo - Oggi il terzo intervento all'occhio sinistro Stamane, a Boston. Alessandro Tolonese torna, per la terza volta, in camera operatoria. Il dottor Tatsuo Hirose 10 sottoporrà ad un nuovo intervento all'occhio sinistro per bloccare definitivamente la retina nella posizione in cui era stata collocata durante la prima operazione, quindici giorni fa. -Non si tratta di nulla di particolarmente complesso — ci ha spiegato telefonicamente il dott. Hirose — è 11 logico completamento del lavoro avviato con il primo atto operatorio. Contiamo si tratti di un intervento risolutivo: l'occhio sinistro dovrebbe riacquistare un visus soddisfacente in breve tempo-. Più apprensioni aveva destato l'occhio destro, la cui retina appariva infossata e difficilmente raggiungibile, ma venerdì scorso il dottor Hirose ha avuto una bella sorpresa: -Ci siamo accorti che la retina appariva in condizioni migliori di quanto lasciassero presagire gli esami. L'abbiamo liberata delle aderenze e collocata nella giusta posizione. Poi abbiamo seguito la procedura già usata per l'occhio sinistro, bloccandola con una iniezione di materiale plastico. Anche qui dovremo intervenire nuovamente fra una decina di giorni per rimuovere questa sostanza ed eliminare eventuali sbavature,,. E' soddistauo di come stan- no andanoo le cose? -Molto. Alessandro si presentava con una lesione grai'e, complicala da gravi malformazioni congenite. Sulla carta le speranze non erano numerose, ed in questo concordo con i miei colleghi italiani: siamo stati fortunati a scoprire poi. in camera operatoria, una situazione più favorevole-. In che misura Alessandro tornerà a vedere non si può ancora dire: -Sarebbe prematuro perché non dobbiamo dimenticare che il piccolo dovrà subire ancora due interi-enti operatori, ma speriamo — confida Hirose — di garantir-1 gli un visus di almeno il 50%». Il contenuto ottimismo del microchirurgo giapponese ha contagiato anche i genitori del piccolo: - Vedere il dottori Hirose cosi fiducioso — dice ; Soccorsa Tolonese — è per noi motivo di gioia. Ora sappiamo che. in qualche misura. Alessandro tornerà a vedere. I due interventi che restano non ci spa ventano-. Il padre ha deciso di restare a Boston per altri dieci giorni, fino all'ultima operazione, mentre Alessandro dovrà probabilmente fermarsi negli Stati Uniti sino a meta settembre per una serie di controlli. Poi tornerà in Italia, e potrà vedere. * Il rappresentante Marco Piccotti. 27 anni, corso Duca degli Abruzzi 33. ieri pomeriggio, é stato trasferito, in aereo, dall'ospedale di Ryan. in Jugoslavia, al Centro trau[matologlco. Il 18 agosto, era | rimasto vittima di un grave i incidente stradale. Il padre, medico, dottor Franco, subilo accorso al suo capezzale, ha provveduto al trasferimento a Torino Purtroppo il giovane é in coma per traumi e tratture in tutto il corpo. ,'II|:'| Alessandro con la madre

Persone citate: Piccotti, Tatsuo Hirose

Luoghi citati: Boston, Italia, Jugoslavia, Stati Uniti, Torino