Il Liverpool battuto dal Manchester

Il Liverpool battuto dal Manchester Supersfida a Londra tra i vincitori del campionato e di Coppa inglese Il Liverpool battuto dal Manchester LONDRA — Allo stadio di Wembley, presenti 92 mila spettatori, si è iniziata ieri la nuova stagione calcistica inglese con il tradizionale •Charity Schield», il cosiddetto «Scudo della Beneficenza» il cui incontro oppone il vincitore del campionato al detentore della Coppa d'Inghilterra. Il confronto di ieri è stato il 61° della serie, il cui inizio risale al 1908. Contrariamente al pronostico della vigilia, il Manchester United ha conquistato il trofeo superando il Liverpool per 2 a 0 con una doppietta di Bryan Robson, Con questo successo I detentori della Coppa d'Inghilterra hanno riscattato la sconfitta del marzo scorso quando a Wembley il Liverpool si aggiudicò la Coppa della Lega per 2 a 1 dopo i tempi supplementari. Era dal 1957 che il Manchester United non vinceva il Charity Schield, che il Liverpool aveva conquistato cinque volte negli ultimi dieci anni. Il Liverpool, ora diretto dal nuovo allenatore Joe Fagan, subentrato al pensionato Bob Paisley, ha tenuto il controllo delle azioni soltanto nei primi venti minuti, dopo di che il Manchester United ha preso il sopravvento a centrocampo mantenendolo con disinvoltura fino al termine dell'incontro. Nella prossima Coppa delle Coppe I «diavoli rossi» di Manchester saranno con ogni probabilità tra i principali avversari della Juventus, c. r.

Persone citate: Bryan Robson, Joe Fagan, Paisley

Luoghi citati: Inghilterra, Liverpool, Londra, Manchester