Specchio dei tempi

Specchio dei tempi Specchio dei tempi Merita fare quel viaggio «in una fantasia di colori e di movimento quasi magica» - Da Lourdes - Anche il Santo patrono aiuta il caro prezzi Tutto regolare per i TT - Gli allievi vigili: «Non siamo ineducati» Una lettrice ci scrive: •■Un plauso ed un grazie agli organizzatori della retrospettiva di Calder, per il "viaggio" offerto in una fantasia di colori e movimento quasi magica. «Ho visto 2 bambini aggirarsi in questo mondo moderno e colorato e divertirsi come ad uno spettacolo creato per loro. Ai torinesi in ferie vorrei dire: al vostro rientro dedicate due ore del vostro tempo alla visita di questa Mostra invidiataci da città italiane e straniere: lo sforzo di chi ha contribuito al progetto ed all'allestimento abbia la riconoscenza dì tanti visitatori grandi e piccini che, al divertimento per la fresctiezza e l'ottimismo comunicati dalle opere di Alexander Calder, uniranno la gioia e l'orgoglio di ammirare ancora una volta quello stupendo "miracolo" di architettura che è il Palazzo a Vela». Michela Massino Un lettore ci scrive: -Un sincero ringraziamento a Luciano Curino per i servizi su "La Stampa"da Lourdes, ottimi, esatti e perfino entusiasti. Noi, moltissimi, affezionati della "città mariana " (come l'ha chiamata il titolo del pezzo più bèllo. Stampa 17 agosto), abbiamo apprezzato vivamente l'obiettività e la serietà professionale di Curino, die ha accettato e scritto quello che è vero su Lourdes. «Come ha detto l'ebreo' Franz Werfel al termine del romanzo citato anche dal giornalista, "chi crede non ha bisogno di spiegarsi quel fenomeno straordinario, e chi non crede non trova spiegazioni". Il vostro inviato ha onestamente sintetizzato questa affermazione con i migliori servizi che potesse scrivere un grande quotidiano "laico". Grazie davvero, vi ricorderò presto andando a Lourdes per la 64" volta!». Don Lino Baracco Un lettore ci scrive da Rivarolo: •A Rivarolo Canavese durante la festa patronale di San Giacomo di fine luglio, con un paio di amici ci siamo fermati in un "bar" con un piccolo dehors e abbiamo ordinato 2 coppe miste gelato e un amaro, serviti con 1 bicchiere di acqua naturale. «Amara sorpresa: un conto incredibile di 9500 lire! Protestando ci siamo sentiti rispondere ette i prezzi erano maggiorati per la festa patro- nale°' Sergio Baudino Il direttore generale del Trasporti Torinesi ci scrive: «Con riferimento alla lettera apparsa il 18 agosto su "Specchio dei tempi", a firma Antonio Loveto, che lamenta l'applicazione di una sanzione amministrativa per l'utilizzazione di un biglietto scaduto sulla linea Pino-Torino dcll'Atm, desidero fornire alcune precisazioni. -L'adeguamento tariffario segnalato è stato adottato il 1" giugno; l'utenza è stata informata con appositi avvisi, sistemati a partire dal 16 maggio su tutti gli autobus e presso le assuntorie, nonché su certi punti del tracciato: quindi il tempo intercorso a tutto il 10 agosto è superiore ad un normale periodo di ferie estive (salvo esprimere un po' d'invidia, non pensando ad un utente disattento). -L'entità della sanzione, come risulta indicato sullo stesso documento rilasciato dall'agente verificatore, è stabilita dalla legge regionale n. 16/ 78 che prescrive, oltre al pagamento del biglietto, una penalità pari a 20 volte la tariffa minima dei servizi intercomunali, aumentata del 50% per i servizi ad agente unico (od a riscossione meccanizzata, che nel caso del servizio A tm deve individuarsi nella obliterazione del biglietto)-. dr. Carlo Corlando Un gruppo di lettori ci scrive: -In merito alla lettera pubblicata domenica 14 agosto su "Specchio dei tempi" gli Allievi Vigili che attualmente, in attesa del corso di formazione professionale, pre- stano servizio alla Mole Àn-< tonelliana in occasione della; mostra "Arte e scienza perii, disegno del mondo" ritengo-' no di dover precisare che il] loro atteggiamento non può: essere censurabile, definito', incivile o tanto meno ineducato. •La signora indignata per] gli schiamazzi, ha esclusiva-; mente notato un raggruppa-': mento di sette o otto persone: nei pressi dell'atrio di uscital nel periodo di "accavalla-mento" dovuto alla presennp) concomitante dei due turnfel nel momento in cui, entratoi un gruppo di turisti, vi è stó-' to, nella confusione dell'in-', formazione, un vocio p(U\ marca todel normale,. ', •Da questo ad essere tao-: ciati di ineducazione o di in-, civiltà crediamo che la diffe-1 rema sia sostanziale-. Gli Allievi Vigiji; — * ! Supplenze annuali — Al! provveditorato agli studi da' domani sono pubblicate lej graduatorie provinciali defi-i nitive degli aspiranti a sup-' plenze annuali del personale non docente per gli anni sco-i (astici 1983-84 e 1984/85. Chi! invece intende aspirare a uria! supplenza temporanea deve presentare domanda ai capici! istituto, ij

Persone citate: Alexander Calder, Antonio Loveto, Calder, Carlo Corlando, Franz Werfel, Lino Baracco, Luciano Curino, Michela Massino, Sergio Baudino

Luoghi citati: Curino, Rivarolo, Rivarolo Canavese, Torino