La Francia farà volare il Concorde ancora per un anno

La Francia farà volare il Concorde ancora per un anno La Francia farà volare il Concorde ancora per un anno PARIGI — A meno che non si verifichi un'altra crisi petrolifera o una tempesta monetaria il «Concorde», il supersonico franco-britannico, continuerà a volare sulla rotta Parigi-New York almeno fino alla fine del 1984 e forse fino all'avvento della seconda generazione di supersonici. Lo ha dichiarato il presidente dell'Air France, Pierre Giraudet, all'aeroporto Charles De Gaulle dove si era recato ad accogliere i passeggeri del volo New York-Parigi e il comandante pilota Fernand Andreani, detentore del primato di velocità su aerei commerciali. Giraudet si è mostrato piuttosto ottimista sul futuro del «Concorde» nonostante che nel 1982 esso sia costato all'Air Frante (che si assume soltanto il 10 per cento delle spese di gestione essendo tutto il resto a carico dello Stato) un passivo di 11,7 milioni di franchi (circa due miliardi e 300 milioni di lire). Secondo Giraudet l'equilibrio commerciale sulla linea Parigi-New York (la sola in cui siano utilizzati i «Concorde») è assicurato se l'aereo viaggia con una percentuale di posti occupati di poco superiore al 60 per cento. Nei primi sette mesi di quest'anno la percentuale media raggiunta è stata del 59 per cento, con punte del 71 ed anche di quasi il 100 per cento nella direzione Parigi-New York. Ciò si spiega con il fatto che è molto più vantaggioso acquistare il biglietto a Parigi (dove andata e ritorno per New York costa 22.280 franchi, quasi quattro milioni e mezzo di lire) mentre lo stesso biglietto acquistato a New York viene a costare 4.120 dollari che ad un cambio di otto franchi per un dollaro fa 32.960 franchi (più di sei milioni e mezzo di lire). Quest'anno inoltre il tradizionale calo di passeggeri registrato nei mesi estivi, dal momento che il «Concorde» è utilizzato soprattutto da uomini d'affari, è stato compensato dall'aumento dei turisti americani grazie alla forte ascesa del dollaro su alcune monete europee. L'Air France possiede in tutto sette Concorde, quattro dei quali vengono utilizzati sulla Parigi-New York. Gli altri tre sono tenuti di riserva, uno dei quali nella metropoli americana.

Persone citate: Charles De Gaulle, Fernand Andreani, Giraudet, Pierre Giraudet