Un autunno di aumenti di capitale

Un autunno di aumenti di capitale In Piazza Affari ne sono già partiti sei gratuiti, altri sono in vista Un autunno di aumenti di capitale Le società adeguano il valore azionario alla Visentini bis e cercano nuovi finanziamenti TORINO — La Borsa ha iniziato ieri il ciclo d'autunno con l'avvio di sei aumenti gratuiti di capitale: Acqua Marcia, Mira Lama, Italcable, Saffa, Tripcovitch e Cementir (quest'ultimo misto). In totale si tratta di un valore di 56,5 miliardi, di cui 48,3 gratuiti. Ma questa prima ondata di aumenti è solo l'anticipazione di quello che potrebbe essere un «autunno caldo» per Piazza Affari. Infatti si è appena conclusa una tornata di assemblee societarie che hanno approvato un consistente numero di aumenti di capitale, tale da vivacizzare peri prossimi, mesi il mercato. Nella maggior parte dei casi si tratta di aumenti deliberati, ma di cui non è stata ancora decisa la data di attuazione. Per due società però il momento è già stato deciso: il 19 settembre scatteranno infatti gli aumenti di Generali e Fondiaria. Sono due titoli in grado di movimentare da soli la corbeille. Ad ottobre, poi, dovrebbe partire anche l'aumen to della Ras ed entro fine anno quello dell'Italgas. Sono poi in arrivo aumenti di altre società importanti co-' me Sip, Stet e Snia, mentre la Montedison ha immesso sul mercato circa 50 miliardi di obbligazioni indicizzate il mese scorso ed altri 150 miliardi sono previsti a breve scadenza. A proposito di obbligazioni, c'è da segnalare che è in corso l'emissione delle obbligazioni Unicem (iniziata il 19 luglio, con conclusione al 17 ottobre) per un valore di 192 miliardi. Da ultimo va ricordata la possibilità (fino al 31 agosto) di sottoscrivere azioni Saslb che viene offerta ai portatori di azioni ed obbligazioni 13% dr. A sostenere l'interesse dei risparmiatori dovrebbero provvedere anche le quotazioni di Borsa che, soprattutto nelle ultime giornate, hanno mostrato forti incrementi soprattutto sul titoli guida: «Slamo cautamente ottimisti sul piazzamento di alcuni titoli — afferma Mario Pozzato, dell'ufficio titoli della Comit — anche le assegnazioni vengono assorbite bene dal mercato. Peccato però che molte società consegnino 1 certificati degli aumenti sottoscritti con otto-nove mesi di ritardo: è un elemento che influisce negativamente sugli investitori». / titoli dell'aumento Generali di fine '82, per esempio, sono stati messi sul mercato solo da poco più di un mese. Una volta, c'erano i certificati provvisori in attesa di quelli definitivi. Gli operatori comunque sono ottimisti. C'è però da considerare, avvertono, che quando diventeranno operativi i fondi di investimento, faranno il possibile per acquistare i titoli guida (se non l'hanno già fatto) a quotazioni sensibilmente più. basse dì quelle raggiunte in questi giorni. DI positivo, comunque, c'è che la Borsa sta tornando a diventare una strada attraverso la quale le società si approvvigionano dei mezzi finanziari di cui hanno bisogno. Quanto poi agli aumenti gratuiti, si tratta solo della conseguenza dell'applicazione della Visentini bis, che, rivalutando la consistenza patrimoniale delle società, permette di aumentarne anche il valore azionario. Da notare infine che gli aumenti di capitale non si limitano al listino ufficiale, ma si stanno allargando anche al mercato Ristretto. Paolo Giovanetti Al risparmiatore tante azioni gratis Dal 18 agoslo ACQUA MARCIA 1 azione ognl 2 vecchie gratuito da 10 a 15 miliardi MIRA LANZA 1 azione ognl 10 vecchie gratuito da 6,160 a 6,776 miliardi 1TALCABLE 3 azioni ogni 8 vecchie gratuito da 64 a 88 miliardi SAFFA 1 azione ogni 10 vecchie gratuito da 17,5 a 19,250 miliardi CEMENTIR 1 azione ogni 2 gratis gratuito da 32,625 a 57,093 miliardi 1 azione ogni 4 vecchie a lit. 1000 cad. (di cui 8,156a pagamento) Dai 19 seltembre GENERALI Magglor. del nominale da 4000 a 8000 lire da 125 a 250 miliardi ;.', Fraz.dilaz.da8000 ■■■.■.:•>■ - in 4 da 2000 lire. FOND! ARIA 1 azione ogni 1 vecchia gratuito J da 14,5a29miliardi

Persone citate: Mario Pozzato, Mira Lama, Paolo Giovanetti, Visentini

Luoghi citati: Torino