Andropov: l'Urss non sarà la prima a mettere in orbita armi spaziali

Andropov: l'Urss non sarà In prima a mettere in orbita armi spaziali Una mezza proposta in un duro discorso a nove senatori americani Andropov: l'Urss non sarà In prima a mettere in orbita armi spaziali MOSCA — Il presidente sovietico Jurij Andropov, prendendo l'iniziativa di allargare i contatti ad alto livello con gli Stati Uniti, ha detto Ieri a nove senatori americani, ricevendoli al Cremlino, che l'Unione Sovietica non sarà, mal la prima a mettere nello spazio armi antisatellite. Andropov ha aggiunto che ciò equivale «ad una moratoria unilaterale di tali lanci per l'intero periodo durante il quale gli altri Stati, compresi gli Usa, si asterranno dallo stazionare nello spazio armi antisatelllte di qualsiasi tipo». Oli Stati Uniti hanno sempre sostenuto che l'obiettivo primario del progetti spaziali dell'Urss, è volto alle realizzazioni militari Secondo Washington l'Urss è l'unica nazione che possiede il cosiddetto «satellite killer» capace di distruggere le navicelle In orbita. L'aeronautica degli Stati Uniti dovrebbe sperimentare un'arma analoga quest'anno. Secondo la Tass che riferisce l'affermazione di Andropov, l'Unione Sovietica presenterà 'proposte dettagliar te» sulla messa al bando delle armi antisatelllte alla prossima sessione dell'assemblea generale delle Nazioni Unite, Inoltre, dice la Tass. Andropov ha esposto la messa al bando degli esperimenti delle armi spaziali che potrebbero essere usate per fini bellici. Andropov ha poi definito -lo stato attuale delle relazioni fra l'Urss e gli Stati Uniti, tese praticamente in ogni campo». 'Sono diventate cosi non per scelta sovietica. L'Unione Sovietica vorrebbe avere con gli Stati Uniti un livello di concordia che assicurasse relazioni normali, stabili e buone nel reciproco interesse e a vantaggio della pace mondiale», ha detto il capo del Cremlino. Egli ha aggiunto che è un 'pericoloso sbaglio» per chiunque credere di poter ottenere una superiorità sull'Unione Sovietica. Secondo Andropov. molto dipende dallo sviluppo del colloqui di Ginevra sulla limitazione delle armi nucleari in Europa. Se a questi colloqui non sarà raggiunto l'accordo prima che la Nato installi i primi Pershlng 2 e Crulse alla fine dell'anno, ha affermato Andropov, «gli americani proveranno la differenza fra la situazione antecedente a quel dislocamento e quella dopo». I nove senatori, guidati dal senatore del Rhode Island Claiborne Peli, sono la prima delegazione di Washington ad essere ricevuta da Andropov dal funerale del suo predecessore, Leonld Breznev, lo scorso novembre quando il vice presidente degli Usa, George Bush, ebbe un breve colloquio col nuovo leader del Cremlino. Peli ha detto che Andropov ha fatto due proposte sulle armi spaziali offrendo lo smantellamento delle armi antisatelllte esistenti e un accordo sulla messa al bando di nuove armi per lo spazio. Ad una conferenza stampa dopo il colloquio con Andropov, durato un'ora e 50 minuti. Peli è stato cauto nel valutare le nuove Iniziative sovietiche dicendo che 'devono essere attentamente esaminate». Il senatore ha fatto presente che l'offerta spaziale è stata l'unica nota di ottimismo nella discussione, ed ha sottolineato che sarebbe prematuro vedervi un disgelo nelle relazioni fra Washington e Mosca. Dopo 11 colloquio che 11 segretario generale del pcus ebbe a giugno con Averell Harriman (che fu ambasciatore Usa a Mosca durante la guerra), si era detto che Andropov aveva avuto disturbi al cuore e ai reni, era sembrato sofferente in varie comparse pubbliche e in luglio aveva rinviato di un giorno 11 colloquio col cancelliere della Germania occidentale, Helmut Kohl per ragioni di salute. Ma il senatore Peli ha dichiarato che Andropov ieri è apparso «in buone condizioni di salute: per la sua età (ha 69 anni), un uomo dalla .mente di prim'ordine» che si è intrattenuto col senatori americani parlando «con vigore, chiarezza e forza».