Altro mercantile russo con armi tallonato dalla flotta americana

Altro mercantile rvsso con armi tallonato dalla folta americana Diretto in Nicaragua come FUlyanov. intercettato su ordine di Reagan Altro mercantile rvsso con armi tallonato dalla folta americana DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — I ricognitori della portaerei Coral Sea tallonano nel Golfo del Messico un mercantile sovietico con un carico d'armi per 11 Nicaragua. Individuato presso Llmón, nel Costa Rica, il mercantile dovrebbe passare 11 Canale di Pànama per attraccare al porto nicaraguense di Corinto, sulla costa del Pacifico. Non è escluso che una delle quattro navi di scorta della Coral Sea, l'Incrociatore McCormik, lo intercetti, come fece 1131 luglio con VVlyanov, che portava elicotteri militari al sandlnisti. L'intercettazione deWUlyanov fu ordinata da Reagan per dimostrare che gli Stati Uniti sono in grado di Istituire 11 blocco del Nicaragua. Il ministero degli Esteri sovietico protestò con 11 Dipartimento di Stato per l'Incidente. La portaerei è impegnata in una serie di esercitazioni dallo scorso martedì, e attende l'arrivo dall'Estremo Oriente della corazzata New Jersey, con un'altra squadra navale, per presidiare anche le acque panamensi. La Coral Sea dovrà appoggiare le truppe Usa di terra Impegnate nelle manovre In Honduras, at confini con il Salvador. Queste truppe avranno, tra gli altri, il compito di bloccare le forniture belliche sandlnlste ai guerriglieri salvadoregni attraverso uno stretto corridoio in territorio dell'Honduras. Di fatto, Reagan spera di Isolare le forze comuniste in Centro America. All'inizio di settembre manderà il capo del Pentagono, Weinberger, a visitare 1 Paesi della regione Weinberger, che sarà nel Salvador 11 6, ha dichiarato che la situazione militare in questo Paese è «molto migliorato», e che le truppe governative stanno prendendo il sopravvento sui guerriglieri; ma ha ammesso che in Nicaragua 1 control, 1 controrivoluzionari, non hanno registrato progressi sensibili. La tensione nell'istmo è aumentata nelle ultime ore a causa di un incidente tra l'Honduras e 11 Nicaragua. Tre navi da guerra sandlnlste hanno cercato di bloccare 12 pescherecci honduregnl. Teguclgalpa ha protestato con Managua per la »provocazione»:-n ministro della-Difesa dell'Honduras, Castillo Suazo, ha annunciato che chiederà la convocazione del Consiglio difensivo centroamerìca- no, Istituito nel '61. L'organismo ha funzionato una volta sola, nel '69, quando tra lo stesso Honduras e il Salvador scoppiò una breve guerra di confine. Ma Castillo Suazo sembra volerlo «riesumare» in funzione antl-Nlcaragua : il ministro vorrebbe formare un fronte con il Salvador, il Guatemala e 11 Costa Rica contro 1 sandlnisti. e. c.

Persone citate: Castillo, Coral Sea, Reagan, Suazo, Weinberger