Roma, si ride all'antica con «Follie del varietà» di Achille Campanile

Roma, si rìde all'antica con «Follie del varietà» STASERA ESTATE Roma, si rìde all'antica con «Follie del varietà» ROMA — Messo da parte il teatro alternativo, spesso destinato a pochi eletti, l'Associazione culturale Beat 72, da anni impegnata in ricerca teatrale, propone quest'anno al pubblico dell'estate romana (in collaborazione con l'assessorato alla Cultura) un revival in grande stile del genere rivista. L'apertura di .Follia di varietà.- (da stasera fino al 27 agosto al Parco dei Daini di Villa Borgliese) è affidata a Mario Merola, l'interprete più noto della sceneggiata napoletana: il cantante e attore, accompagnato da Pamela Paris, interpreterà brani famosi come .Lacrime napulltane» Dopo l'omaggio alla sceneggiata, un genere di spettacolo molto ricino ai varietà e in questi anni attentamente rivalutato, sarà la volta della Compagnia delle Attrattive con «Sorrisi e lacrime della Bella Epoque» (20-21 agosto). Il regista Nicola Fiore condensa in questo lavoro una serie di allusioni e riferimenti al café diantant napoletano, italiano e parigino, proseguendo in un'attività di ricerca e riscoperta del genere, iniziala anni fa. Con «Gran varietà» (22-23) la rassegna giunge al clou: strip-tease, numeri a sorpresu, intert>cnf.i-di un mago e di una soubrette, fanno parte dello spettacolo realizzato dal Beat 72 in collaborazione con Gennaro Vollaro, direttore artistico di un teatro romano specializzato in spogliarello. «Abbiamo voluto realizzare una specie di antologia — spiegano gli ideatori dello spettacolo — mettendo insieme "numeri" tipici del varietà antico e contemporaneo Siamo convinti che dalla fucina della rivista è venuta fuori la parte migliore della comicità italiana — aggiungono ancora citando esempi come Totò — ma sappiamo anche che quella esperienza non ha lasciato ai giovani nessun insegnamento L'invenzione del cavallo di Achille Campanile, con la regia di Antonio Calenda, interprete principale Pietro de Vico, è lo spettacolo in programma per le serate del 24 e del 25; mentre Luisa Conte, con la sua scatenata interpretazione di Lisistrata (ribattezzata nella versione partenopea O' sciopero de' iettimene) concluderà la rassegna. Mario Menila apre con le sue can/.oni lacrimose, Pietro De Vico interpreterà Achille Campanile

Persone citate: Achille Campanile, Antonio Calenda, Gennaro Vollaro, Luisa Conte, Mario Menila, Mario Merola, Nicola Fiore, Pamela Paris, Pietro De Vico

Luoghi citati: Roma